Newsletter

Naufragio nel Lago Maggiore, quattro i morti. Scatta l'inchiesta

Nell'edizione odierna anche le nuove professioni con l'intelligenza artificiale, i conti in rosso di Chiasso e la siccità nelle capanne alpine

30 maggio 2023
|

È pesante il bilancio del naufragio avvenuto domenica nel Lago Maggiore. Quattro persone hanno perso la vita. All'incidente nautico è dedicata una pagina speciale, che ripercorre quanto avvenuto. Annunciata l'apertura di un fascicolo d'inchiesta da parte della Procura di Busto Arsizio per naufragio colposo. A margine abbiamo pure intervistato il capitano del Katja Boat a Locarno, che ci ha parlato di sicurezza.

È invece dedicata alle nuove professioni, ai lavori del futuro, tra ambiente e high tech, la panoramica firmata da Simonetta Caratti. Analizza diversi temi e tra questi i motori del mercato: la svolta verde e l’intelligenza artificiale che entra anche negli uffici. Se il capo è un algoritmo: il caso dei ‘riders’ studiato all’università di Ginevra.

Sui consuntivi in rosso di Chiasso arrivano le critiche della Gestione. Non mancherà la discussione il 12 giugno in Consiglio comunale: a preoccupare i commissari è soprattutto la mancanza di una chiara strategia di contenimento delle spese.

Un altro tema dell'edizione odierna: la siccità e i problemi che la carenza d'acqua potrà creare nelle capanne alpine durante la stagione calda. Per ora la pioggia non è mancata, ma in vista dell’estate preoccupa la scarsità di riserve nevose. E per MeteoSvizzera sarà un’altra estate con temperature sopra la media.

E ancora: a Bellinzona per avvicinare i giovani alla lettura c'è il Mercalibro. I nuovi organizzatori vogliono mettere a disposizione delle scuole una bancarella. Da un primo bilancio emerge inoltre la richiesta degli espositori di più flessibilità per i posteggi.

Infine un accenno al commento di Roberto Scarcella sul tema delle nomine in Rai, avvenute con il cambio di governo in Italia, tra polemiche e prepensionamenti che suscitano perplessità.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE