Newsletter

Il lavoro della Magistratura, ma visto da un'altra angolatura

Dall'interprete del Ministero pubblico al... chi va (Pellanda) e chi torna in politica (Colombo). Oggi spazio però pure a media ed Emilia-Romagna

23 maggio 2023
|

"Anche se non ero l’imputata, la prima volta su quella sedia ho provato emozioni forti". A raccontarlo, in un interessante incontro a quattr'occhi, è Alessia Albertini Meszaros, organizzatrice di eventi, ma anche (e soprattutto) tra gli interpreti del Ministero pubblico. Ed è in quest'ambito, che ricopre da oltre vent'anni, che l'abbiamo appunto incontrata per gettare uno sguardo sul lavoro della Magistratura, ma da un'angolazione decisamente insolita.

Siamo come una goccia nell'oceano (mediatico), ma se non ci fossimo, questo stesso oceano sentirebbe la nostra mancanza. È la riflessione di fondo, a firma di Daniel Ritzer, con cui apriamo l'edizione odierna, tornando sull'azione di sensibilizzazione inscenata ieri davanti a Palazzo delle Orsoline dai sindacati di categoria (Atg e syndicom) a sostegno del giornalismo ticinese, ormai ‘con l'acqua alla gola’.

Altro che ‘sdraiati’. Maniche rimboccate e tanto olio di gomito, sono i giovani che in questi giorni stanno dando un vigoroso colpo di mano, a suon di colpi di pala ma anche di abbracci, all'Emilia-Romagna flagellata dal maltempo. Comunità spontanee che, come si usa da quelle parti, non perdono tempo a lamentarsi, a maledire la sorte, a invocare la presenza di uno Stato puntuale solo quando esige le tasse, ma inetto, lento e sostanzialmente inutile, quando si perde nell’inestricabile garbuglio di una burocrazia demente e nelle oscene polemiche in cui prospera una classe politica di perfetti e inutili buffoni, sottolinea Valerio Rosa nella rubrica ‘Così su due piedi’.

Al prossimo rinnovo dei poteri comunali Riviera avrà un nuovo sindaco. Alberto Pellanda, l'attuale sindaco, ha infatti deciso di non concorrere per il bis alla testa del neonato Comune. L'appuntamento con le urne del 2023 sarà dunque il punto finale di una vita politica attiva durata la bellezza di 44 anni: nell'edizione odierna ne proponiamo un bilancio tra passato, presente e futuro.

Da un politico che annuncia la sua uscita di scena a un altro che, invece, è in rampa di (ri)lancio. È Moreno Colombo, ex sindaco di Chiasso che ha dato la sua disponibilità al Plr per candidarsi al Consiglio nazionale: un ritorno dopo un ‘timeout’ dalla politica durato sette anni.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE