Newsletter

Né l'Eth, né Friburgo: è l'Usi l'ateneo più ‘ticinese’

Maggior numero di iscritti dal Ticino a livello svizzero; Marco Solari contro il pedaggio al Gottardo; a Molino Nuovo il ‘Sombrero’ rischia di sparire

5 maggio 2023
|

L'Università col più alto numero di ticinesi iscritti? Non è il Politecnico di Zurigo, né l'Università di Friburgo. Si va molto più vicino, precisamente a Lugano all'Usi: l'ateneo ticinese è infatti primo a livello svizzero per numero di studenti del nostro cantone. E per il prorettore Lorenzo Cantoni, intervistato da laRegione, è "una scommessa vinta".

L'Udc attacca il Consiglio di Stato, definendo una ripicca la decisione di non accogliere l’Olma, la fiera dell’agricoltura di San Gallo, né tantomeno ospitare la partenza in Ticino del Tour de France, in nome del pareggio di bilancio entro il 2025 imposto dal Decreto Morisoli approvato in votazione dal popolo. Se parlare di ripicca è esagerato, l'impressione è comunque quella di un governo tentennante, che da una parte lancia segnali di austerità, dall'altra sembra voler attendere il possibile ritorno nel 2024 degli utili della Bns. Il commento del direttore Daniel Ritzer.

La prossima assemblea di quartiere di Molino Nuovo, convocata sabato 6 maggio, discuterà della riqualifica dell'area: stando al documento elaborato dalla Divisione pianificazione, ambiente e mobilità della Città di Lugano, la piazza potrebbe probabilmente perdere il ‘Sombrero’, la fontana risalente al 1954, firmata dall'architetto Tita Carloni.

Al già direttore e presidente del fu Ente ticinese per il turismo, oggi presidente del Locarno Film Festival, Marco Solari, non va proprio giù l'idea, ciclicamente ripresentata, di pedaggio al Gottardo per risolvere il problema delle code. E a laRegione rivendica per il Ticino pari dignità con gli altri cantoni.

A pochi giorni dalla mancata concessione della licenza di gioco, il Bellinzona torna in campo per certificare la matematica salvezza sul campo contro la "bestia nera" Sciaffusa. L'intervista a Matteo Tosetti.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE