Newsletter

Il teleriscaldamento scalda la valle, Dalai Lama e orso il web

Si evolve il progetto della centrale leventinese. Parliamo anche di religione a scuola, piazza finanziaria di Lugano, Leo Pusterla e del contesto ignorato

14 aprile 2023
|

È in continua evoluzione il progetto della rete di teleriscaldamento alimentata da una centrale a biomassa legnosa, inaugurata nel 2017 nell'area industriale di Piotta. La terza fase vedrà l'allacciamento di 18 abitazioni, e imporrà la valutazione di un potenziamento della centrale con l'installazione di una seconda caldaia.

Come sta andando il tanto dibattuto corso obbligatorio di storia delle religioni introdotto in quarta media dall'anno scolastico 2019-20, in termini di qualità dell’insegnamento e di soddisfazione degli studenti? Bene, almeno stando alla risposta del Consiglio di Stato all'interrogazione in Gran Consiglio di Matteo Quadranti del Plr: tanto che non è stato mai necessario intervenire a causa di conflitti, reclami o lamentele.

Il Dalai Lama che chiede a un bambino di succhiargli la lingua e lo scontro sull'orso che in Trentino ha ucciso un runner. Da una parte l'autoassoluzione, dall'altra l'assoluzione dell'animale: tutto questo ignorando la questione fondamentale, ovvero il contesto. Il commento di Roberto Scarcella.

Nonostante la cura dimagrante degli ultimi anni, la piazza finanziaria di Lugano continua a distinguersi. Secondo l’ultimo report pubblicato dalla società inglese Z/Yen, la città sul Ceresio si trova al 56esimo posto nella classifica mondiale che include 120 centri finanziari: nell’ultimo anno ha guadagnato 16 posizioni e nell’ultimo semestre è la città europea che ha aumentato più di tutti il suo punteggio.

Cronache di un declino, o ‘Chronicles of a Decline’, nella lingua di Leo Pusterla. È il nuovo capitolo di vita del ticinese, in uscita il 5 maggio. Stasera, l’ascolto in esclusiva delle nuove canzoni nel concerto al Foce di Lugano.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE