Newsletter

Parco solare al Nara: le premesse ‘sono ottime’

Oggi su laRegione: una formica rossa per i No Vax, la transizione tecnologica nell'Amministrazione cantonale e nuovi incentivi per il risparmio energetico

5 aprile 2023
|

Le premesse per realizzare il primo parco solare in Ticino al Pian Nara «sono ottime». A dirlo è Fabio Mandioni, promotore dell'iniziativa che vede la posa di 750 pannelli bifacciali nell'area di proprietà del Patriziato di Prugiasco, in Val di Blenio. Il progetto pilota della Ses ‘è sostenuto da tutti gli attori coinvolti e potrà approfittare dell’infrastruttura già presente’.

Trump si presenta in tribunale, per lui ci sono 34 capi d’accusa, nel commento di Roberto Scarcella il rapporto dell’ex presidente con la verità e il rasoio di Occam in attesa di una campagna elettorale che qualcuno sogna di condurre dal carcere.

Ne ‘La tenerezza dei No Vax’ la nostra formica rossa si diverte a commentare quanto successo in casa del neomovimento HelvEthica dove, a causa di uno ‘sbaglio burocratico’ il secondo deputato più votato, Werner Nussbaumer, è rimasto fuori dal Gran Consiglio. Un inizio non certo incoraggiante per chi promette di combattere la ‘dittatura sanitaria’ senza però, dall'altra parte, essere in grado di riempire un paio di moduli.

Sempre di questioni cantonali riguarda il prossimo articolo. Infatti all’interno dell’Amministrazione cantonale si sta ragionando da tempo su possibili nuovi approcci per richiamare i cittadini al voto o quantomeno rendere più attrattiva l’operazione, passando anche... per le piattaforme online. ‘laRegione’ fa il punto della situazione insieme a Milena Folletti, nominata lo scorso maggio delegata alla trasformazione digitale dell’Amministrazione cantonale.

E per finire passiamo alle cronache locarnesi dove ci si interroga sulle cosiddette ‘isole di calore’ e dei possibili aiuti per cercare di eliminarle. Ad Ascona il Municipio propone modifiche al regolamento sugli incentivi per il risparmio energetico. E c’è pure una ‘prima’ cantonale per chi decide di risanare edifici nel nucleo.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE