Newsletter

Il Ticino si schiera per abbattimenti di lupi più facili

Il Consiglio di Stato è per soglie di predazioni più basse. Parliamo anche di soluzioni per l’Ucraina, economia post keynesiana, Ffs e Champions League

21 febbraio 2023
|

Misure meno rigide per l’abbattimento dei lupi problematici, che tengano anche conto dei problemi "pratici" della loro regolazione e diano più margine di manovra ai Cantoni. È questa, in estrema sintesi, la posizione del Consiglio di Stato ticinese in risposta alla consultazione federale sulla modifica dell’ordinanza sulla caccia. Con il governo ticinese che però – in diversi punti – chiede maggiore rigore e più precisione, chiedendo ad esempio di portare da 10 a 5 anziché a 8 la soglia di predazioni per autorizzare un abbattimento.

"Non perdere la guerra, non vincere sulla Russia", ovvero arrivare a soluzioni diplomatiche ‘tollerabili’ per entrambe le parti nel conflitto russo-ucraino; ammettere anche a sinistra che l’Alleanza Atlantica è particolarmente attrattiva per gli Stati europei; sempre a sinistra, cessare di "schierarsi dall’altra parte" ogni qualvolta sono coinvolti Stati Uniti, Nato o Unione europea. I pensieri di filosofi quali Habermas, Pedroni e Žižek aiutano a ponderare vie d’uscita dalla guerra in Ucraina e fungono da monito per la sinistra.

Le trecento voci della Elgar Encyclopedia of Post-Keynesian Economics – appena curata dal canadese Louis-Philippe Rochon (Laurentian University) e dallo svizzero Sergio Rossi (Università di Friburgo) – costituiscono altrettante tessere per comporre l’immagine del post-keynesianismo, ‘fronda’ accademica attiva e vivace che si contrappone ai dettami dell’economia neoclassica e neoliberista. Un lavoro monumentale che accoglie il contributo dei maggiori esponenti di questo approccio, di cui parliamo proprio con Sergio Rossi, professore ordinario di macroeconomia ed economia monetaria.

"Viaggio in treno, viaggio sereno", titolava una famosa pubblicità di qualche anno fa. Ma i tempi sono cambiati e le Ffs non sono più quelle di una volta. Su laRegione oggi, "Un normale disagiato viaggio in treno".

Gli ottavi di Champions propongono stasera il big match fra Liverpool e Real Madrid, sfida che è stata più volte finalissima della competizione. Andiamo indietro negli annali della Coppa dalle Grandi Orecchie rievocando due personaggi legati alle due squadre di fronte stasera: Paisley e Boskov.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE