Newsletter

Giovani fra delusione e rinascita

Le storie di ragazzi fragili e le vicende di un’antenna 5G. Le criptovalute, attraverso un arresto eccellente, il Faloppia e la neve di Mogno.

15 dicembre 2022
|

«È una guerra, una vera emergenza educativa». Da oltre quarant’anni lo psicologo e sociologo Silvio Cattarina vive ed è impegnato con ragazzi difficili, sfortunati, vulnerabili, tossicodipendenti che approdano a L’Imprevisto, un gruppo di comunità e centri terapeutici a Pesaro, dove trovano rifugio anche ragazzi ticinesi, come Lorenzo, che lì ha iniziato la sua rinascita. Simonetta Caratti ci racconta le loro storie.

L’arresto di Sam Bankman-Fried, fondatore e capo della piattaforma di scambio di criptovalute Ftx, fa riflettere su un mondo il cui potenziale tecnologico è oscurato da personaggi poco raccomandabili. Parola di Lorenzo Erroi.

Nella frazione di Progero a Gudo, come ci rivela Marino Molinaro, una decina di confinanti contesta la licenza edilizia rilasciata a Swisscom dal Municipio di Bellinzona per un’antenna 5G.

E a Mogno? Dal 26 dicembre si scia nella stazione formato famiglia. In Lavizzara, protagonista dell’articolo di David Leoni, fervono i preparativi. L’innevamento è buono. Per i corsi al via una nuova collaborazione con la Scuola svizzera di sci Lago Maggiore e valli.

La salute dei corsi d’acqua passa anche dai processi di depurazione degli scarichi urbani. Soprattutto all’estremo confine meridionale del Paese, come ci spiega Daniela Carugati, l’esperienza insegna. Troppo spesso il torrente Faloppia come il fiume Breggia, di fatto ‘internazionali’ hanno pagato pegno.

E infine scoprite sulla Prima di oggi del giornale, se ancora non lo sapete, chi è la seconda finalista del Mondiale di calcio del Qatar.

Buona lettura!

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE