Newsletter

‘Da Eva in poi, la corruzione è il crimine più antico’

Oggi su laRegione il Qatargate, ma anche il Preventivo 2023, la strada in salita del Teatro di Bellinzona e il ritratto del giornalista Andrea Netzer

14 dicembre 2022
|

Eva, come la donna che, inseme ad Adamo, mangiò la mela del peccato. Eva è anche il nome di battesimo di Kaili, europarlamentare greca nonché (ormai ex) vice presidente del Parlamento europeo coinvolta nello scandalo del Qatargate. Il collega Roberto Scarcella ha intervistato Alessandro Butticé, esperto di lotta alla criminalità economico-finanziaria, per cercare di far luce sul legame che vi è fra lobby e le più alte istituzioni europee.

E sempre di soldi (ma stavolta non mazzette) parla anche il commento odierno del direttore de laRegione, Daniel Ritzer: temi il Preventivo 2023 e quel disavanzo massimo di 80 milioni di franchi che fanno discutere sia i pariti di destra che quelli di sinistra. Partiti che però non sempre sembrano essere bene in chiaro su ciò che affermano o che votano... sarà forse l’aria di campagna elettorale?

Passiamo ora alle diatribe in scena al Teatro sociale di Bellinzona. Il Consiglio direttivo dell’Ente autonomo ha infatti subito affrontato l’istituzione imposta dal Consiglio comunale, in cui chiedeva che nelle scelte artistiche necessarie a elaborare il cartellone stagionale di spettacoli ed eventi, il direttore venisse affiancato da una commissione. La strada quindi c’è ma il tragitto pare essere ancora lungo, già solo per risolvere le prime questione formali.

In riva al Ceresio con un emendamento al preventivo 2023 di Lugano, i gruppi Centro e Ps-Pc chiedono di creare un fondo di 5 milioni di franchi a favore dei ceti medio e basso. Un aiuto concreto straordinario per far fronte ai rincari improvvisi e non preventivabili legati in particolare al settore dell’energia.

E terminiamo la nostra rassegna giornaliera approdando nelle pagine culturali... e nella vita di Andrea Netzer. Dopo la diagnosi di Parkinson il giornalista, musicista, buddista e organizzatore di eventi si racconta in un libro. Oggi su laRegione l’intervista.

Buona lettura!

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE