Iscriviti alla newsletter
Ogni giorno la redazione seleziona le notizie che compongono la nostra newsletters.
Per riceverla tramite email, iscriviti, l'invio è gratuito
ULTIME NOTIZIE Newsletter
Newsletter
9 ore

Dalla condanna all’assoluzione: passando per...

Potrebbe non essere chiusa la vicenda dell’ex maestro di Montagnola. Mentre a Gordola si può stare tranquilli. Viva Ornella!
Newsletter
1 gior

Cyberattacchi che colpiscono il settore sanitario

Dalla protezione dei dati dei pazienti al voto per il Parco naturale della Val Calanca, passando per il congresso del Centro
Newsletter
3 gior

Pesca a Brissago, un divieto...vietato

Effetto sospensivo al ricorso contro una delle bandite di pesca con reti. Il fallimento del Chiasso, arriva Sanremo e la Formica Rossa morde sull’Ucraina
Newsletter
4 gior

Una Torre che avvicina... straordinariamente Lugano a Friborgo

Dalla manifestazione in riva al Ceresio alla Giornata della memoria. Ma nell’edizione odierna spazio anche alla politica (di milizia)
Newsletter
5 gior

Lugano e cultura alternativa, fra proposte e chiusure (poche)

I gruppi del legislativo cittadino si esprimono sul tema. Su laRegione di oggi, spazio anche alla ciclopista Grigioni-Ticino e l’affaire Aim a Mendrisio
Newsletter
6 gior

‘Esserci’, le prime impronte di Timbal alla Rsi

Su laRegione l’intervista al direttore Rsi, il Ticino con i salari più bassi della Svizzera, le difficoltà economiche degli avannotti e lo sportwashing
Newsletter
1 sett

Psicoterapeuti in formazione e LaMal, qualcosa non va

Dalle zone grigie delle nuove norme all’‘affaire’ Ail a Mendrisio. E ancora: case per anziani, elezioni cantonali 2023 e due donne... fuori dal comune.
11.10.2022 - 05:30

Guardie di confine, un fermo troppo muscolare? C’è l’esposto

Un avvocato luganese denuncia un intervento eccessivo verso due clienti albanesi. Parliamo poi ancora sulle dimissioni del vescovo, di giustizia e siccità

guardie-di-confine-un-fermo-troppo-muscolare-c-e-l-esposto

Pregiudizi xenofobi dietro un intervento delle Guardie di confine con un uso sproporzionato della forza. Questa l’accusa che muove l’avvocato di due cittadini albanesi fermati di recente nel Luganese. E parte l’esposto al Ministero pubblico della Confederazione.

Monsignor Lazzeri, in occasione delle sue dimissioni da vescovo di Lugano, ha chiesto perdono verso tutti. Ma sono numerosi gli episodi che si sono succeduti nei suoi quasi nove anni di episcopato nei quali ha mostrato una mancanza di empatia che si è tradotta anche in una scarsa comunicazione e condivisione con il proprio clero, più volte insofferente a interfacciarsi con un superiore poco propenso al dialogo e all’incontro. Il commento di Cristina Ferrari.

L’estate che abbiamo appena vissuto verrà senza dubbio ricordata per la grande siccità che ha colpito il Ticino (e non solo). Una situazione straordinaria che, avvertono gli scienziati, potrebbe diventare la consuetudine in futuro. Con Meuccio Berselli, geologo e direttore dell’Agenzia interregionale per il fiume Po, cerchiamo di capire quali sono le sfide future che attendono la regione insubrica e cosa ci si deve aspettare dai rapporti fra Ticino e Lombardia su questo tema.

Acque agitate in Commissione giustizia del Gran Consiglio per la sostituzione di Franca Galfetti Soldini, pretore della sezione 3 della Pretura di Lugano che a fine anno andrà in pensione. Un insolito asse fra Ps, Centro e Lega apre la strada alla candidata socialista Rossana Romanelli Bellomo. E i liberali non sottoscrivono il rapporto.

Con la nostra serie di Storie Mondiali arriviamo al 2002, l’anno dei Mondiali di Giappone e Corea del Sud, ricordati soprattutto per gli scandalosi arbitraggi, uno fra tutti quello dell’ecuadoriano Byron Moreno ai danni dell’Italia (e poi della Spagna) contro i padroni di casa.

Leggi anche:

Lugano: ‘Innocenti, ma umiliati dalle Guardie di confine’

Diocesi di Lugano, nel dopo Lazzeri la musica pare già cambiata

Caldo e siccità, ‘la priorità non va agli interessi locali’

Pretore da sostituire, bagarre in Commissione giustizia

Mondiali 2002, il metro di Byron e i versi di Trapattoni

Potrebbe interessarti anche
© Regiopress, All rights reserved