il-summit-di-lugano-sara-una-conferenza-solidale
Iscriviti alla newsletter
Ogni giorno la redazione seleziona le notizie che compongono la nostra newsletters.
Per riceverla tramite email, iscriviti, l'invio è gratuito
ULTIME NOTIZIE Newsletter
04.07.2022 - 05:30
Aggiornamento: 16:09

Il summit di Lugano sarà una conferenza ‘solidale’

Lo sostiene l’ambasciatore ucraino a Berna. Nell’edizione odierna pure la Corte Suprema che è in noi e il memorabile incontro Italia-Brasile di 40 anni fa

laRegione di oggi propone un’intervista con il diplomatico Artem Rybchenko sulle aspettative della tanto discussa Ukraine Recovery Conference, al via a Lugano.Non sarà un incontro solo simbolico’, afferma l’ambasciatore ucraino a Berna. E sul presidente Zelensky: ‘La Costituzione gli vieta di lasciare il Paese in tempo di guerra’.

Quanto allo scopo del summit, per Roberto Antonini "non si tratta di ‘ricostruire’ da subito, bensì di gettare le basi per una ripartenza. Di dare la parola alle diverse parti coinvolte (una quarantina di paesi, una quindicina di organizzazioni internazionali, rappresentanti del mondo economico) e in primis agli ucraini". E sulla neutralità...

"Fin dove si spingerà la deriva conservatrice degli imbalsamati giudici americani"? Se lo chiede Roberto Scarcella riferendosi alla Corte Suprema Usa. Ma attenzione: "Molti di noi agiscono allo stesso modo, vestendo la toga e imparruccandosi alla prima occasione", che sia contro Fedez o contro la ‘maestra di corsivo’.

Torniamo alla città sul Ceresio ma per altre questioni: fa discutere la concessione di un diritto di superficie all’Hockey club Lugano per una palazzina attigua alla pista di ghiaccio Resega. Assieme ai conti consuntivi 2021, sarà tra gli argomenti di spicco del Consiglio comunale di domani, martedì 5 luglio.

E infine un anniversario sportivo: quarant’anni fa ai Mondiali di Spagna si disputò una delle partite più significative della storia del calcio, anche per la nostra realtà: Stefano Marelli ci racconta di quando il Ticino si fermò per Brasile-Italia.

Buona lettura!

Leggi anche:

Conferenza Ucraina: ‘Simbolica? Direi piuttosto solidale’

L’Urc2022, Cassis e la Storia

Fedez e la Corte Suprema dentro di noi

Resega e dintorni, un ‘regalo’ all’Hcl?

Resega e dintorni, un ‘regalo’ all’Hcl?

Quando il Ticino si fermò per Brasile-Italia

Seleziona il tag per leggere articoli con lo stesso tema:
newsletter ucraina
Potrebbe interessarti anche
© Regiopress, All rights reserved