Newsletter

‘Assegni alle famiglie più solidali degli sgravi benzina’

Su laRegione di oggi: inflazione, Conferenza sulla ricostruzione dell’Ucraina, scuole a Breggia e Tour de France

1 luglio 2022
|

La guerra ha fatto deragliare la ripresa economica post-pandemia e a maggio l’inflazione in Svizzera era al 2,9%. L’Udc di Chiesa insiste sugli sgravi per il carburante, già bocciati dal Parlamento. La sinistra punta su un assegno federale per l’80% della popolazione. Nell’approfondimento di Simonetta Caratti vengono mostrati gli effetti delle due misure: chi ne beneficia? Anche l’Avs è da adeguare al rincaro. Su come farlo ci sono divergenze.

Lunedì e martedì tutti gli occhi saranno puntati su Lugano, dove si svolgerà la Conferenza sulla ricostruzione dell’Ucraina. A cosa servirà? Chi verrà a Lugano? A queste e altre domande risponde Stefano Guerra nel suo approfondimento.

Il tema in Valle è sempre stato un po’ ostico. E anche questa volta il progetto di rendere più grande il comparto scolastico dovrà fare i conti con la ‘realpolitik’ locale. A Breggia si è pronti dunque a lanciare il referendum.

A Copenaghen oggi prenderà il via il Tour de France che, ancor prima di veder la luce, già si porta appresso un paio di fardelli. Il primo riguarda il Covid, il secondo è relativo a possibili casi di doping.

Nonostante i suoi consumi siano generalmente ritenuti efficienti, con cinque persone a bordo e il bagagliaio pieno di valigie una Polo 1.0 risulta inadeguata per andare in vacanza. Di recente, pure la politica monetaria ultra-espansiva delle principali banche centrali è stata ritenuta inadeguata... Nel suo commento, il direttore de laRegione Daniel Ritzer usa la metafora della macchina a bassa cilindrata per parlare di inflazione.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE