Newsletter

Gli spedizioneri ora sono ad armi pari

Sugli aiuti Covid, troppi paletti da Berna; mentre lunedì 1’009 delegati si riuniscono a Roma per scegliere il successore di Mattarella

22 gennaio 2022
|

Dopo la denuncia di dumping, ci ha pensato lo Stato a rimettere ordine in una categoria, quella degli spedizionieri, in cui, da anni ormai, non si giocava ad armi pari. Decretata l’introduzione a partire dal primo di marzo di un Contratto normale di lavoro (Cnl), a questo punto nessuno potrà sfuggire al riconoscimento in busta paga di un salario orario minimo. Gli spedizionieri ora sono ad armi pari come racconta la cronista Daniela Carugati.

Passiamo agli aiuti Covid: per il consigliere nazionale Ppd Fabio Regazzi ‘da Berna ci sono troppi paletti’. La proposta del Consiglio federale, secondo il presidente dell’Usam, è troppo burocratica e rischia di non indennizzare tutte le Pmi toccate dalla regola del 2G. «I paletti che il Governo ha messo per evitare abusi rischiano d’impedire alle imprese che hanno bisogno di ottenere un aiuto concreto. Dobbiamo evitare di creare un mostro burocratico».

Veniamo alla votazione del 13 febbraio, un divieto tra etica e bisogni della scienza: l’ennesima votazione sulla sperimentazione animale. Le opinioni di una favorevole (Cristina Clemente) e di un contrario (Carlo Lepori) ci aiutano a capire una questione controversa, che pone dilemmi etici irresolubili o quasi.

Aprendo gli orizzonti, guardiamo a Sud. Lunedì in Italia i 1’009 delegati si riuniscono per scegliere il successore di Mattarella. Berlusconi spera, d’altronde c’è chi ha votato Sabrina Ferilli. Su ‘Quirinale, istruzioni per l’uso’ trovate tutto ciò che c’è da sapere: chi vota il presidente della Repubblica italiana e come. Record, stranezze e nomi improbabili, dalla moglie di Massimo D’Alema a Ezio Greggio.

“Ricordo ai delegati della mozione Paul Newman che Paul Newman è morto. Era perfetto. Volevamo candidarlo anche da morto, ma ci dicono che non è possibile”. Inizia così il commento di Roberto Scarcella sulla nuova mania tutta americana di voler presentare alle elezioni un campionario di candidati bolsi, cavalli perdenti e anatre zoppe ancor prima di salire alla Casa Bianca.

Buona giornata !!

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE