Newsletter

C’è troppa anidride carbonica nelle scuole bellinzonesi

Sono i primi risultati che emergono da uno studio effettuato in diverse aule della capitale. Si cercano ora soluzioni

13 dicembre 2021
|

C’è troppa anidride carbonica in alcune aule scolastiche di Bellinzona. A dirlo, i primi risultati di uno studio interregionale fra Ticino e Alto Adige, che hanno passato al setaccio diversi inquinanti negli ambienti scolastici. Tra osservazioni della ricerca e considerazioni della politica, in pagina la collega Katiuscia Cidali cerca di approfondire l’argomento.

Lutto invece nel Basso Ceresio: il 47enne Luca Maffucci di Arogno ha perso la vita sabato sul monte Sighignola. Il collega Dino Stevanovic ha raccolto il ricordo della moglie e i consigli dell’esperto per affrontare con sicurezza le escursioni anche in inverno.

Una sentenza del Tribunale federale, ci spiegano i colleghi Generoso Chiaradonna e Andrea Manna, fa chiarezza per quanto riguarda il mestiere di fiduciario: confermando una precedente revoca del Tribunale cantonale amministrativo, la massima autorità giudiziaria precisa che il primo requisito per praticare la professione è l’irreprensibilità.

E mentre a Morbio Inferiore, ci dice la collega Prisca Colombini, c’è chi chiede al Municipio di tornare sui propri passi e firmare la convenzione per l’utilizzo della piscina pubblica di Chiasso, il collega Sascha Cellina ha seguito ieri sera la cerimonia degli Sports Awards, che avevano fra i candidati anche tre ticinesi.

Infine, vi segnaliamo due commenti: l’interessante riflessione di Aldo Sofia sul vertice riservato alle Nazioni cosiddette ‘democratiche’ organizzato dagli Stati Uniti di Joe Biden e la nostra formica rossa, tornata a pungere in seguito al recente decreto d’abbandono del procuratore generale Andrea Pagani sulla demolizione dell’ex Macello.

Buona lettura e buon inizio di settimana con ‘laRegione’!

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE