Newsletter

I numeri delle Officine Ffs. E dei regali di Natale

Quante persone lavoreranno nelle nuove Officine che le Ffs intendono realizzare a Castione? E siete sicuri di avere tutti i pacchetti per il 25?

7 dicembre 2021
|

Saranno un po’ più grandi, le Officine Ffs che entreranno in funzione nel 2026 a Castione, almeno come dipendenti: dalle 300 unità a tempo pieno precedentemente indicate si è passati a 360. È quanto prevede il Piano industriale elaborato dalle Ferrovie federali e che sarà presentato ai media oggi pomeriggio a Bellinzona.
A proposito di dipendenti: quelli dell’amministrazione cantonale in futuro saranno più tutelati in caso dovessero segnalare irregolarità: è quanto prevede una modifica legislativa che il Gran Consiglio discuterà nella prossima sessione. Cattive notizie invece per le neomamme sul posto di lavoro: il Consiglio degli Stati ha respinto la proposta ticinese di istituire un divieto di licenziamento.

Sempre il Consiglio degli Stati ha preso una decisione sui test gratuiti per il Covid: una via di mezzo rispetto a quanto proposto dal Consiglio nazionale per evitare costi eccessivi (e che la collettività paghi i test per chi non vuole farsi vaccinare). Già che parliamo di test: quelli obbligatori per il personale sanitario che non si vuole vaccinare restano, dal momento che il Tribunale federale non ha accordato l’effetto sospensivo al ricorso presentato contro questo obbligo.

E di pandemia non discute solo la politica. I negozianti sono alle prese con le difficoltà a procurarsi certi prodotti e visto che non manca tanto a Natale, il rischio è di non avere qualche regalo sotto l’albero. Ma, ha spiegato Enzo Lucibello dell’Associazione dei grandi distributori ticinesi, «gli scaffali sono tutt’altro che vuoti, le merci in stock dovrebbero soddisfare le necessità e i desideri di tutti, pur con qualche sfortunata e inevitabile eccezione». E anche il mondo dello sport si confronta con le restrizioni: le mascherine, certo, ma anche i certificati Covid con le alternative tra 2 e 3G, su cui fa il punto Moreno Invernizzi.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE