Newsletter

Cambiamento ai vertici del Centro balneare. A Locarno è polemica

Tutti i vantaggi del secondo tunnel del Gottardo e il commento di Aldo Sofia sulla variante Omicron

30 novembre 2021
|

Una perizia incompleta sarebbe alla base del colpo di mano operato dalla maggioranza cittadina in seno al Consiglio d’amministrazione della Centro balneare regionale Sa di Locarno. Il dubbio di omissioni volute si fa strada, in quanto con la richiesta di un rapporto di valutazione vi era l’indicazione di ‘non contattare né richiedere informazioni o complementi da parte degli organi e/o collaboratori’.

Passiamo ora a un tema di giustizia e nomina dei magistrati. Ieri è avvenuta la prima audizione da parte della Commissione giustizia e diritti sulla perizia effettuata dall’ex presidente del Tribunale federale Claude Rouiller. I vertici del Dipartimento istituzioni hanno preannunciato una presa di posizione. Gobbi: ‘Forniremo così il nostro punto di vista, con dei suggerimenti, sulla procedura di nomina’.

Dopo i danni causati dalle forti raffiche di vento del 16 agosto scorso la tribuna dello Stadio del Lido di Locarno riavrà il tetto. L’architetto Marco Crippa ricorda i momenti concitati di tre mesi fa e parla dei lavori per ridare alla struttura la sua copertura.

Ancora a proposito di infrastrutture, ma questa volta molto più grandi, la capoprogetto Valentina Kumpusch apre le porte della futura galleria del San Gottardo. Il secondo tunnel scongiurerà il rischio d’incidenti frontali e renderà il transito molto più sicuro. Fra gli aspetti vantaggiosi anche l’installazione d’impianti innovativi di ventilazione, illuminazione e comunicazione.

Concludiamo questa piccola carrellata delle notizie di giornata con il commento di Aldo Sofia che parla della nuova variante del coronavirus, Omicron, facendoci riflettere sulla distribuzione dei vaccini nei vari Paesi del globo. Che la soluzione sia la sospensione, almeno provvisoria, dei brevetti?

Buona lettura a tutti.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE