Newsletter

Tutto quello che avreste voluto sapere su Francesco Sottobosco…

… tranne chi è: quello non ce l’ha detto. Ma il resto c’è tutto, nell’intervista al titolare del popolare account social. Oggi parliamo anche di mondiali di apnea, di casi complessi a scuola e di treni

6 ottobre 2021
|

Prende il nome da Frank Underwood della serie tv ‘House of Cards’, ma ormai per i ticinesi che si interessano di politica e frequentano i social media Francesco Sottobosco è semplicemente Francesco Sottobosco, quello che fa satira online. Lorenzo Erroi lo ha intervistato: no, non di persona, ma su Facebook, quindi non sappiamo chi è anche se ci ha detto di essere un uomo, di non essere né un politico né un giornalista. E poi ha detto tante altre cose., incluso qualche accenno alle condizioni di lavoro in Ticino e al “sindacato” TiSin, sul quale ci sono nuovi sviluppi.

Non sappiamo chi è Sottobosco, ma sappiamo bene chi è Vera Giampietro: la 31enne bellinzonese che da poco ha partecipato ai mondiali di apnea a Cipro portando a casa quattro nuovi record nazionali e che ci ha raccontato di questo sport in cui «la testa conta il 90%, solo il 10% è tecnica».

Si chiama ‘Time Out’ ma lo sport non c’entra: è un progetto sperimentale per i cosiddetti casi complessi a scuola, quegli allievi che hanno difficoltà a inserirsi nella classe. A Breggia si prova a concedere loro “un proprio spazio per riposare, una pausa per ‘allenarsi’ individualmente, per poi rientrare in classe e continuare il percorso”.

Intanto Franco Zantonelli ci racconta una storia di treni e firme digitali che è costata alla Stadler Rail un contratto da tre miliardi di euro.

A domani

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE