Iscriviti alla newsletter
Ogni giorno la redazione seleziona le notizie che compongono la nostra newsletters.
Per riceverla tramite email, iscriviti, l'invio è gratuito
ULTIME NOTIZIE Newsletter
26.01.2021 - 06:00
Aggiornamento: 12:08

Congedo parentale, buona la seconda

Il Gran Consiglio dà mandato al Governo di implementare il congedo paternità di 10 giorni. E intanto si affilano le armi contro le varianti del virus

congedo-parentale-buona-la-seconda

Dopo il nulla di fatto di dicembre, il Gran Consiglio con 43 sì e 37 no al rapporto di minoranza di Nadia Ghisolfi (Ppd) ha dato mandato al Consiglio di Stato di implementare e organizzare il congedo parentale di dieci giorni. Una misura pionieristica su cui ancora, però, ci sarà parecchio da discutere. 

Buone notizie dal fronte Covid: a Bellinzona l'Irb ha sviluppato un anticorpo in grado di contrastare le mutazioni del virus esistenti e impedire a esso di svilupparne di nuove che resistano alle terapie. E anche Moderna conferma che il suo vaccino è efficace contro le varianti del virus, che in Svizzera hanno raggiunto già il migliaio di casi. E già che non bastavano quelle 'anglosassoni', ecco che alle porte del Ticino, a Varese, viene rilevato il primo caso di 'variante brasiliana'. Si discute di limitazioni e test alle frontiere, e in attesa di decisioni del Consiglio Federale, le perplessità sui test ai frontalieri arrivano anche da oltre confine. 

Intanto in Ticino il Covid continua a mietere vittime fra i commercianti, lasciando negozi vuoti al Borghetto di Giubiasco. Mentre c'è chi, invece, del Covid ha approfittato, come il dentista del Luganese al centro di un'inchiesta per truffe sui crediti Covid.

 

 

 

 

Leggi anche:

Tutte le incognite del congedo parentale votato oggi

Sviluppato a Bellinzona anticorpo contro coronavirus e sue varianti

Moderna: il nostro vaccino efficace contro varianti del virus

Coronavirus: 474 infezioni da 'variante inglese' in Svizzera

A Varese il primo caso in Italia di 'variante brasiliana'

Ue e frontiere, tre regioni italiane a rischio 'rosso scuro'

Tamponi ogni 3 giorni per i frontalieri? 'Una tortura inutile'

Un dentista fra i 'furbi' del Covid

Potrebbe interessarti anche
© Regiopress, All rights reserved