I diplomati

Liceo di Bellinzona, maturità ottenuta da 139 studenti

Si è svolta la cerimonia che ha visto anche l'assegnazione dei premi ad allieve e allievi che si sono distinti. Migliore media assoluta per Arianna Cima

La migliore media assoluta è di Arianna Cima (5.68), nella foto con Lorenzo Squellati di Banca Stato
30 giugno 2023
|

Sono 139 gli studenti del Liceo di Bellinzona che hanno ricevuto la maturità in occasione della cerimonia tenutasi negli scorsi giorni.

Arianna Cima (4A) ha conseguito il miglior risultato in assoluto, con una media di 5.68. A lei il premio offerto da Banca Stato. Sono stati inoltre premiati, sempre da Banca Stato, Sofia Franzi (4C), con una media di 5.54 e Jari Smit (4C), con una media di 5.50.

L’Ambasciata di Francia ha premiato Cecilia Berwert per i risultati raggiunti in Francese, mentre Emma Castellani ha ottenuto il premio del Consolato di Germania per i risultati conseguiti in Tedesco. L’Associazione Italiana di Cultura Classica - Delegazione della Svizzera italiana ha attribuito il premio a Arianna Cima per il risultato raggiunto nell’opzione specifica Greco. Per la lingua e la cultura inglese, il premio offerto da Banca Stato è stato attribuito a Irma Strozzi, per i risultati raggiunti nell’opzione specifica Inglese.

La Fondazione Borsa di studio prof. Giancarlo Barassa ha offerto i premi per i migliori risultati conseguiti nelle opzioni specifiche Biologia e Chimica, attribuito a Silvio Bernasconi, e Fisica e Applicazioni della Matematica, attribuito a Pietro De Gottardi. L’Associazione culturale “Amici della Lingua Spagnola” ha premiato Pauline Mozzini per il miglior risultato conseguito nell’opzione specifica Spagnolo.

L’Associazione Ticinese degli Psicologi ha premiato Elena Martinoni per il miglior risultato nell’opzione complementare Pedagogia/Psicologia. La Fondazione Gio e Fiorella Jelmini ha premiato Jari Smit per il miglior risultato nell’opzione complementare Sport.

Sono stati inoltre consegnati i premi per i migliori lavori di maturità redatti da Laura Guscetti (Greco e Latino), Sacha Dal Bo’ (Fisica), Sofia Franzi (Fisica) e Tommaso Barenco (Economia e diritto, Storia), offerti dall’Azienda Multiservizi di Bellinzona, dalle Aziende Municipalizzate di Airolo, dalla Cooperativa Elettrica di Faido e dalla Società Elettrica Sopracenerina.

Per quanto riguarda invece il corso passerella, ha conseguito il miglior risultato Sara Pelosi, con una media di 5.80. Pure lei ha ricevuto il premio offerto da Banca Stato.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE