I diplomati

AM Suisse Ticino presenta i giovani che hanno ottenuto l’Afc

In tre sono saliti sul podio dei campionati regionali TicinoSkills

I diplomati 2021
(AM Suisse Ticino)
15 ottobre 2021
|

Il settore delle metalcostruzioni e tecnica agricola (meccanici macchine edili, agricole e apparecchi a motore) festeggia i propri giovani: “Chi con successo ha concluso il proprio apprendistato e chi si è appena guadagnato il podio ai campionati regionali TicinoSkills”.

“Le nuove leve, formate e qualificate, rappresentano non solo una risorsa indispensabile per le nostre aziende ma proiettano nel futuro l’intero settore”, ha sottolineato il neopresidente della sezione ticinese di AM Suisse Fabio Cameroni. A proposito di formazione non è mancato un riferimento “all’importante ruolo ricoperto dalle aziende formatrici, aziende che hanno saputo e voluto garantire posti di tirocinio anche durante un anno complicato come quello appena trascorso assicurando inoltre la partecipazione dei candidati selezionati ai campionati TicinoSkills appena andati in scena a Gordola”.

“L’apprendistato non è una scelta di serie B, come ancora troppo spesso viene ribadito alle nostre latitudini, ma piuttosto una strada grazie alla quale ogni apprendista ha la possibilità di scoprire ed evidenziare il proprio talento, i propri punti di forza e le proprie competenze, andando di fatto oltre alle pure conoscenze teoriche”, si legge.

Qui di seguito l’elenco completo dei giovani che hanno completato la propria formazione di base superando l’esame finale per la sessione 2021 e dei neolaureati campioni ticinesi.

Meccanici macchine agricole Afc: Nathan Cornali (Cadenazzo) e Graziano Rodoni (Biasca).

Meccanici macchine edili Afc: Federico Morello (Viganello), Lyan Pellanda (Osogna), Mathias Ratti (Biasca), Noe Sauser (Campo Blenio).

Metalcostruttori Afc: Ademaj Eronit (Lugano), Eric Casanova (Carona), Davide Frapolli (Cadro), Lorenzo Gnocchi (Cresciano), Karam Kawmi (Bellinzona), Martin Lazarov (Locarno), Pasquale Maglione (Lamone), Martino Pelli (Arosio), Mustafà Pervanic (Pregassona), Cristian Solari (Olivone), Giona Vacchelli (Porza), Ivan Vranjic (Gordola).

Metalcostrutti Afc Art. 33: Ilirian Moço (Ligornetto), Marco Mascarella (Breganzona), Rosario Ruberto (Giubiasco).

Aiuto metalcostruttore Cfo: Francesco Avolio (Morazzone, I), Nicolas Bellini (Giornico), Noa Castagna (Claro), Kevin Jovanov (Gordola).

Disegnatori metalcostruttori Afc: Alessandro Attollino (Seseglio), Andrea Cameroni (Agra), Somar Gawriya (Minusio).

Qui di seguito i campioni ticinesi per AM Suisse Ticino 2021: Cristian Solari (saldatori), Eric Casanova (metalcostruttori), David Vukovic (meccanici tecnica agricola).

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE