I diplomati

Premiate le eccellenze ICT della Svizzera italiana

Conferiti ieri sera a Locarno i premi ai migliori apprendisti informatici e mediamatici del 2021

4 settembre 2021
|

Dopo la pausa forzata dell’anno scorso dovuta alla pandemia, l’associazione ICT-Formazione Professionale Svizzera italiana è tornata a premiare gli apprendisti e le apprendiste che hanno brillantemente concluso la loro formazione come informatici Afc,
mediamatici Afc e operatori informatici Afc. La cerimonia si è tenuta ieri sera a Locarno e ha rappresentato un momento di incontro volto a sottolineare "il successo dei ragazzi e delle ragazze che hanno concluso il loro percorso di apprendistato in un settore innovativo, ricco di opportunità e costantemente in crescita".

L’associazione ICT-Formazione professionale Svizzera italiana, organizzatrice dell’evento, ha colto l’occasione per mettere una volta di più l’accento sulla crescente importanza di formare specialisti nei settori dell’ICT; "in un mondo che si orienta sempre più verso la digitalizzazione – tanto più dopo una pandemia globale – la necessità di avere professionisti formati è una sfida impegnativa e inevitabile per tutta la società".

I due neodiplomati Davide Torre e Kristian Milojkovic hanno quindi presentato i loro due Lavori Pratici Individuali, avvicinando il pubblico a quelle che sono le capacità e le esperienze che gli apprendisti hanno acquisito durante la loro formazione, rimarcando in particolare l’importanza di saper gestire in maniera preparata e specializzata l’enorme potenziale offerto dalla digitalizzazione. Un aspetto, questo, ripreso e sottolineato nei discorsi ufficiali dei relatori della cerimonia.

Ivana Sambo, in rappresentanza dell’associazione ICT-Formazione Professionale Svizzera italiana, ha sottolineato il ruolo dell'apprendistato come motore trainante dell’economia, mentre Serge Frech, Direttore dell’associazione nazionale ICT Formazione Professionale Svizzera, nel suo intervento in videoconferenza si è in particolare rivolto alle aziende formatrici, grazie alle quali questo tipo di formazione non sarebbe possibile. In rappresentanza delle scuole, infine, il Direttore del Centro Professionale Tecnico di Locarno, Davide Boehny, ha parlato direttamente ai giovani neodiplomati, auspicando per loro un futuro ricco di soddisfazioni, all’insegna di costanza, dedizione, ma anche divertimento.

ICT-Formazione Professionale Svizzera italiana, con il sostegno dei partner Swisscom SA, DOS Group e hp ha infine premiato i migliori giovani che hanno concluso la formazione. Il migliore in assoluto per quanto riguarda l’apprendistato di informatico (tutti gli indirizzi) è stato Kristian Milojkovic, media del 6, mentre tra i mediamatici ha primeggiato Davide Torre, media del 5.6.

Di seguito l'elenco dei premiati per ogni indirizzo:

Operatore/-trice informatico/a
1° posto: Davide Martucci
2° posto: Matteo Bomio Pacciorini
3° posto: Wayne Emmanuel

Informatico/a aziendale Afc
1° posto: Filippo Zinetti
2° posto: Lorenzo Adam Piazza
3° posto: Jonathan Müller

Informatico/a sviluppo di applicazioni Afc
1° posto: Amanda Marchetti
2° posto: Ramphy Aquino Nova
3° posto ex-aequo: Samuele La Fleur e Mattia Mancino

Informatico/a tecnico dei sistemi Afc
1° posto: Kristian Milojkovic
2° posto: Cheyenne Tiziani
3 ° posto: Lorenzo Martinoli

Mediamatico/a Afc
1° posto: Davide Torre
2° posto: Kevin Zanetti
3° posto: Ajnur Elvezio Tocchetti

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE