laRegione
Nuovo abbonamento
ad-agosto-il-liceo-diocesano-presenta-i-suoi-maturati
I premiati con Massimiliamo Fichera (Ubs), Anke Lombardi (Amici del Liceo) e Alberto Moccetti (direttore)
breganzona
31.08.2020 - 12:000
Aggiornamento : 16:44

Ad agosto il Liceo diocesano presenta i suoi maturati

Trentacinque gli studenti che hanno ottenuto la Maturità svizzera.

Venerdì 28 agosto il Liceo diocesano di Breganzona ha salutato i suoi 35 maturati: un momento di festa che non aveva potuto avere luogo all’inizio dell’estate a causa del Covid-19. Coronavirus che non ha però impedito lo svolgimento della sessione d’esame di Maturità svizzera, alla quale appunto si sono presentati gli allievi del Liceo diocesano. La cerimonia, alla quale hanno potuto prendere parte solo allievi ed insegnanti, è stata trasmessa per parenti e amici in diretta streaming.

Dopo il saluto del direttore Alberto Moccetti, che ha ricordato come, nella difficile circostanza del lockdown, si sia riusciti a preparare in modo adeguato gli esami di maturità grazie al grande impegno di tutti, e come questa stessa circostanza abbia fatto riscoprire con maggiore consapevolezza il valore dello studio e del lavoro intellettuale, si è proceduto alla premiazione delle migliori maturità dell’istituto. Al tradizionale “Premio mons. Eugenio Corecco” che premia i tre studenti dell’ istituto che hanno ottenuto i migliori risultati agli esami federali (offerto dall’Associazione Amici del Liceo diocesano), si sono aggiunti quest’anno due altri premi offerti da Ubs Ticino: un premio per la migliore maturità del Liceo artistico e uno per la migliore maturità del Liceo musicale. Si tratta di un riconoscimento del valore e dell’originalità di questi curricoli creati negli ultimi anni dal Liceo diocesano in collaborazione con la Supsi (Liceo artistico) e con il Conservatorio della Svizzera italiana (Liceo musicale), per l’occasione rappresentato dal prof. Luca Medici.

Il premio mons. Corecco è stato attribuito a Francesca Meuli (primo premio, migliore maturità di tutta la sessione di Maturità svizzera per la Svizzera italiana con 116.5 punti su 126), Caterina Zampa (secondo premio), Massimiliano Torriani (terzo premio); il premio UBS per la migliore maturità del curricolo artistico è stato attribuito a Serena Fusini, quello per la migliore maturità musicale a Samara Santarelli.

Di seguito l’elenco dei maturati: Affolter Mario, Badaracco Sara, Balzaretti Kasandra, Bernasconi Patrick, Bianchi Martina, Calebasso Laetitia, Canonica Noah, Cattaneo Béatrice, Colella Chiara, Corabi Jonathan, Doveri Luca, Eberhardt Jenny, Febo Anna Sofia, Ferrari Teo, Frei Giorgia, Fumagalli Inès, Fusini Serena, Galli Greta, Katsikantamis Caterina, Lotti Tobias, Mercolli Annick, Meuli Francesca, Milani Chiara, Mottis Gaia, Ortelli Matteo, Santarelli Samara, Selle Alessandra, Sellici Andrea, Tistarelli Natalicchi Giada, Torriani Massimiliano, Toti Luis, Trunfio Alessandro, Vezzoli Maira, Werder Riccardo, Zampa Caterina.

© Regiopress, All rights reserved