I diplomati

In 311 ottengono la maturità professionale

La cerimonia di consegna si è svolta sabato scorso al Centro mercato coperto di Mendrisio, con una grande partecipazione di pubblico.

I premiati
30 settembre 2019
|

Sono ben i 311 giovani ragazzi e ragazze che hanno ottenuto l’attestato di maturità professionale e/o specializzata dei Centri professionali tecnici (Cpt) di Bellinzona, Locarno, Mendrisio, Lugano-Trevano e del Centro scolastico per le industrie artistiche (Csia). La cerimonia di consegna degli attestati di maturità professionale e specializzata e dei premi di merito delle diplomate e dei diplomati dei 5 centri di formazione appartenenti alla Sezione della formazione industriale, agraria e artigianale (Seria) della Divisione della formazione professionale si è svolta sabato 28 settembre al Centro Manifestazioni Mercato Coperto di Mendrisio. 

Una grande partecipazione di genitori, docenti, formatori e amici ha contribuito a rendere speciale la consegna dell’attestato e dei premi agli studenti e alle studentesse che hanno ottenuto le migliori medie. La maturità professionale è un titolo che può essere conseguito durante o dopo l’apprendistato, il cui obiettivo è quello di dare, accanto alla formazione professionale di base, anche un approfondimento di cultura generale e di conoscenze tecniche. La maturità professionale permette di accedere alle formazioni di livello terziario, con condizioni d’accesso che possono variare a dipendenza della scuola o università. 

Ecco la lista di studenti/studentesse che hanno ottenuto i riconoscimenti speciali: il Premio Ente regionale di sviluppo Bellinzonese e Valli maturandi in scuole  professionali a tempo pieno è andato a Tommaso Dolci, laboratorista Afc indirizzo chimica, del Centro professionale tecnico di Trevano, Gaia Cereghetti, creatrice d’abbigliamento Afc, della Csia; Noel Frapolli, disegnatore Afc indirizzo ingegneria civile e del Centro professionale tecnico di Trevano. Il Premio Cpt di Locarno maturandi con apprendistato duale scuola-azienda è stato attribuito a Marino Toscano, disegnatore Afc indirizzo ingegneria civile, del Centro professionale tecnico di Trevano: Matteo Ravani, laboratorista Afc indirizzo chimica, del Centro professionale tecnico di Trevano; Mirko Marazzani, progettista meccanico Afc, del Centro professionale tecnico di Bellinzona.

Premio Banca Ubs maturandi dopo la formazione professionale di base lo hanno ricevuto Aaron Forni, operatore di edifici e infrastrutture Afc, del Centro professionale tecnico di Bellinzona, Luca Fattorini, meccanico d’automobili Afc, del Centro professionale tecnico di Mendrisio, John Steele, orologiaio di produzione Afc, del Centro professionale tecnico di Trevano. Infine, il Premio per la migliore media Maturità specializzata indirizzo arti visive e maturità artistica di diritto cantonale è stato attribuito a Anaïs Casari, Scuola cantonale d’arte.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE