I diplomati

Cerimonia di fine tirocinio degli apprendisti della Posta Regione Sud

Un momento d’orgoglio e di festa che ha premiato l’impegno di 23 giovani, a conclusione del loro ultimo anno d’apprendistato

22 giugno 2018
|

Sono 23 i ragazzi che hanno concluso in queste ultime settimane il loro tirocinio alla Posta nel nostro Cantone e mercoledì 20 giugno sono stati protagonisti di una cerimonia nel cuore di Locarno, la cosiddetta festa di fine formazione, per la prima volta organizzata in gran parte da loro stessi. Nel primo pomeriggio, nella suggestiva cornice del Palacinema, i giovani neo diplomati hanno assistito alla proiezione della pellicola “Jurassic World - Il regno perduto”: una trama decisamente avventurosa e densa di colpi di scena, che rimanda all’avventura affrontata dai ragazzi in questi anni di formazione. Durante la seconda parte della manifestazione, gli ormai quasi ex-apprendisti hanno potuto brindare al traguardo raggiunto, insieme con i responsabili dei diversi ambiti di formazione postale in Ticino e con i loro formatori in azienda, che li hanno accompagnati – sia per gli aspetti teorici sia da un punto di vista della pratica sul campo – durante tutto il percorso formativo. Pure presente a Locarno una rappresentanza della Divisione formazione professionale del Canton Ticino, con cui la collaborazione è molto positiva e orientata al futuro. Michele Bertossa, responsabile Formazione professionale Sud, si è complimentato a nome dell’azienda con gli apprendisti giunti al termine del loro periodo formativo; in buona parte essi saranno riconfermati nell’effettivo dell’azienda, mentre taluni continueranno gli studi per il conseguimento della maturità professionale.

Di seguito i nominativi dei giovani che hanno concluso il loro tirocinio in Ticino
Nell’ambito del commercio al dettaglio: Kyamy Baltazar, Noëmi Liechti, Ilaria Maestrini, Pedro Miguel Martins Tomas, Federica Nosdeo, Mauro Palermi, Andrea Regazzoni e Chiara Zanetti. L’attestato a conclusione dell’apprendistato di commercio è stato conferito a: Giulia Balestra, Laura Balzano, Leana Boscolo, Giorgia Bullo, Debora Gravante e Kiattikhun Rodoni. Gli impiegati in logistica (recapito) sono invece: Giulio Baietti, Alessandro Coroneo, Annamaria De Campo, Nicolò Dorsa, Nicolas Maffeis, Mathia Mantelli, Pablo Rodriguez e Jamiro Romano. Nella formazione quale informatico ha ricevuto l’attestato di fine tirocinio Igor Giovannini, al quale è stato attribuito anche il premio speciale 2018, messo in palio da PostFinance SA in Ticino, per l’apprendista che maggiormente si è distinto durante l’intero percorso formativo per tenacia, motivazione e qualità.

Il team Formazione professionale Sud della Posta si complimenta con tutte le ragazze e tutti i ragazzi per il traguardo raggiunto e per gli ottimi risultati conseguiti. 

Altri 23 giovani inizieranno nel mese di agosto 2018 il loro tirocinio alla Posta a Sud delle Alpi, con l’introduzione di due nuovi percorsi formativi: l’apprendistato di commercio nel ramo bancario e quello di operatore comunicazione con la clientela. Saranno così complessivamente 65 i ragazzi impegnati nella formazione professionale nel nostro Cantone. Una preparazione completa, equilibrata e di qualità, quella postale, che desta un interesse costante nei giovani che concludono le scuole dell’obbligo e si orientano ad un futuro professionale.

Per informazioni riguardo l’apprendistato postale, pomeriggi informativi o richieste per un tirocinio a partire dal 2019, contatto telefonico: 0848 85 8000, e-mail: postajob@post.ch, Internet: www.posta.ch/apprendistato.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE