Marco Argorri
Ascona
30.06.2016 - 09:310

Consegnati gli attestati di maturità al Papio

Venerdì 24 giugno si è chiuso l’anno scolastico anche per il Liceo del Collegio Papio.
Nella serata si è infatti tenuta nel chiostro la tradizionale cena con la partecipazione degli studenti che hanno portato a termine il proprio ciclo di formazione liceale, dei loro familiari, della direzione scolastica e dei docenti. Alla presenza di rappresentanti del Consiglio di Fondazione e delle autorità locali, il rettore don Patrizio Foletti, felicitandosi con i “maturati” e con coloro che hanno superato il cosiddetto “esame passerella” (studenti che avevano prima conseguito una maturità professionale), ha ricordato l’importanza di questo “passaggio”, l’impegno necessario per conseguirlo ed ha invitato i futuri studenti universitari a affrontare gli studi superiori con sana curiosità e con la preoccupazione di conoscere le nuove realtà, in particolare aprendosi positivamente all’incontro con i futuri docenti e colleghi di studio. È pure intervenuto il vicesindaco Maurizio Checchi, che si è pure felicitato con i promossi ed ha sottolineato il valore degli anni che essi hanno potuto trascorrere in Collegio.
Studentesse e studenti che hanno conseguito l’attestato svizzero di maturità (compresi tre che l’hanno conseguito nella sessione dello scorso mese di gennaio): Céline Adamo, di Locarno, Daniela Allegranza, di Blenio, Naomi Antognini, di Locarno, Tiziano Caldelari, di Bellinzona, Gian Luca Caratsch, di Ascona, Brian Cotti, di Ascona, Alessandra Doninelli, di Giubiasco, Alessandro Failla, di Ascona, Thomas Fraling, di Locarno, Gioele Gessler, di Maggia, Mario Ghidoni, di Ascona, Giuliano Giovanardi, di Orselina, Johannes Hörsch, di Minusio, Luca Hüttenmoser, di Ascona, Eleonora Khamitov, di Blenio, Patric Maibach, di Locarno, Nico Perucchini, di Gambarogno, Jasmin Pfister, di Brione s/Minusio, Mattia Pozzi, di Minusio, Gianni Stiefel, di Ascona, Marco Tadé, di Tenero-Contra, Jezebel Valentin, di Ascona, Sofia Von Känel, di Minusio, Adriana Zilic, di Ascona.
Studenti che hanno superato l’esame passerella maturità professionale – scuole universitarie: Davide Bigotta, di Avegno-Gordevio, Jonathan Sartori, di Cureglia, Anthony Serravalle, di Locarno.
Durante la serata si è svolta la cerimonia di consegna di alcuni premi.
I migliori risultati complessivi all’Esame svizzero di maturità (premio della Società Elettrica Sopracenerina): Daniela Allegranza (110 punti, media 5.24), Céline Adamo (109 punti, media 5.19), Gian Luca Caratsch e Thomas Fraling ex-aequo (105 punti, media 5). Miglior risultato in assoluto premio (ESL Education) Daniela Allegranza (110 punti, media 5.24). Miglior risultato nella disciplina artistica “Musica” (UBS Ticino): Daniela Allegranza (media 5.125). Miglior risultato nella disciplina artistica “Arti Visive” (UBS Ticino): Naomi Antognini (media 5.625). Premio “Mons. Grampa” ai migliori risultati complessivi nelle materie d’istituto, religione, filosofia, etica (premio UBS Ticino): Daniela Allegranza e Jasmin Pfister (media 5.5). Miglior risultato complessivo nelle lingue (premio MediaTI): Daniela Allegranza (media 5.5).

Tags
daniela allegranza
ascona
maturità
allegranza
media
daniela
premio
punti media
risultato
studenti
© Regiopress, All rights reserved