Curiosità

Per gli amanti del formaggio fuso, ecco Fondue Maestro

Qualità ma anche quantità: ecco l'apparecchio che ne consente la preparazione su larga scala

E buon appetito
(Keystone)
2 marzo 2024
|

L'Interprofessione del Vacherin friborghese e l'azienda specializzata in impianti di automazione Jnj di Romont hanno unito le loro competenze e la loro creatività per sviluppare ‘Fondue Maestro’, un apparecchio di ultima generazione in grado di preparare grandi quantità di fondue, garantendone al contempo la qualità.

Fondue Maestro è stata presentato ‘in esclusiva’ allo stand di Fromages de Suisse al Salone internazionale dell'agricoltura di Parigi. Si tratta di un "vero e proprio strumento di supporto per i produttori di fondue in occasione di grandi raduni", spiegano i partner.

L'apparecchio può essere utilizzato anche per preparare l‘’hot fondue', il tipico panino imbottito di formaggio fuso. Da un punto di vista tecnico, Fondue Maestro fornisce un movimento di infusione ottimale, come se fosse fatto a mano, e garantisce così la conservazione di una grande quantità di fondue untuosa.

Duecento porzioni alla volta

Al progetto Fondue Maestro, Interprofessione del Vacherin friborghese e Jnj, con i suoi 80 collaboratori, hanno lavorato per diversi anni, con i primi test condotti qualche mese fa. Grazie a questo apparecchio sarà possibile preparare più di 200 porzioni alla volta.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔