Curiosità

Facce, voci, storie… i ‘Dossier’ di ticino7

I contenuti della nuova piattaforma multimediale spaziano dall'intrattenimento alla cultura, con una rubrica su esperienze difficili e fuori dal comune

Il secondo episodio della rubrica ‘Dossier’
2 marzo 2024
|

Il settimanale cartaceo ticino7 – non diciamo nulla di nuovo a chi legge – è sulla piazza da qualche annetto, ma (e qui sta la novità) da alcuni mesi al suo fianco è nata, e sta crescendo grazie al lavoro della redazione dedicata, la piattaforma digitale omonima con contenuti multimediali che spaziano fra intrattenimento, informazione e cultura.

In particolare, ticino7 è uno spazio dove si raccontano storie, questa è (ed è sempre stata) la sua prerogativa e lo fa incontrando, con piglio curioso e interessato, facce e voci che vogliono raccontare la propria esperienza di vita, professionale, sportiva, artistica, di viaggio… ticino7, insomma, accoglie e va alla ricerca di vicende diverse, non sempre comode, perché varia è l’umanità.

Sito, YouTube e Instagram

Mezzi e canali di divulgazione di queste storie sono molteplici, peculiari e hanno come comune denominatore il sito web (www.ticino7.ch) attivo dallo scorso gennaio. Al portale online fanno da corollario un canale dedicato di YouTube e una pagina Instagram (@ticino_7), dove, con una cadenza variabile, si propongono anche interviste video oppure scritte, così come incursioni dentro e al di fuori dei nostri confini regionali.

Spulciando il sito, ma anche la pagina Instagram, si incontreranno allora la storia resiliente di Jonathan Giudice; la grande passione dell’artigiano Nicola Colombo; il giro dell’Italia in bicicletta di Armando Costantino; il ‘Minotauro’ progetto teatrale di Margherita Saltamacchia e Marzio Picchetti, i luoghi abbandonati di Matteo Grandi e della fotografa Chiara Zocchetti. L’elenco di storie più o meno approfondite potrebbe continuare, ma ci fermiamo qui per focalizzarci infine sulla rubrica ‘Dossier’ che, senza l’ombra del giudizio, si prefigge di proporre un format con vicende difficili, anche scabrose e al limite, ma pure di riscatto, andando a tematizzare criminalità, dipendenze, sessualità, salute mentale…

Denuncia e inchiesta

‘Dossier’ presenta videointerviste anonime: i protagonisti non sono riconoscibili grazie agli espedienti di maschere per coprire il volto e voce distorta. Se da una parte l’anonimato ha la funzione di proteggere l’identità degli ospiti e farli sentire liberi di esprimersi senza remore e peli sulla lingua, dall’altra, permette di generalizzare il discorso, creando una sorta di archetipo, cosicché i fruitori possano anche immedesimarsi nella storia ascoltata. Una tra le finalità della rubrica, grazie proprio alla copertura delle identità, è quella di abbordare e sviscerare quegli aspetti delicati che difficilmente vengono messi a fuoco mettendoci la faccia.

Così, dopo il primo spaccato di vita dedicato al mondo delle consegne a domicilio con l’esperienza raccontata da un rider, nelle prossime settimane sarà la volta di un ex spacciatore che, dopo episodi di consumo personale e dopo aver trascorso un periodo in carcere, ha avuto la forza di dare un colpo di spugna alla sua vita e rimettersi in piedi.

In ultima battuta, la redazione lancia un appello a tutti coloro che abbiano voglia di condividere la propria storia di farsi avanti scrivendo a info@ticino7.ch oppure contattando tramite WhatsApp il numero 079 516 46 29.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔