Curiosità

Va a fare surf con un serpente al collo: australiano multato

In alcuni video sui social l'uomo cavalca le onde insieme al rettile. Ma il suo permesso di detenzione vieta di portarlo via dall'habitat naturale

(Fonte: @skymonkey5)
18 settembre 2023
|

Una multa di 2'322 dollari australiani, equivalenti a poco meno di 1'400 franchi, è stata imposta dalle autorità australiane a un surfista uscito a cavalcare l'onda con un pitone vivo al collo, per averlo filmato in un video divenuto virale sui social, informano oggi fonti ufficiali riprese dai media. L'uomo, identificato come Higor Fiuza, è stato multato per aver violato le prescrizioni contenute nel permesso per possedere un serpente, di cui è munito.

Nel video condiviso sui social a inizio settembre, Fiuza compare su una tavola da surf con il serpente, un ‘Morelia Bredli’ di tre anni chiamato Shiva, arrotolato intorno al collo, mentre pratica il surf sulla spiaggia della Gold Coast nel Queensland. Tuttavia, il suo permesso per tenere animali prevede che questo tipo di mascotte non possa essere portato via dal suo habitat naturale, in quanto lo spostamento può provocarle stress dando luogo a un comportamento imprevedibile.

"Portare un animale in un luogo pubblico ed esibirlo prevede uno speciale permesso", ha rilevato Jonathan McDonald, funzionario del Dipartimento di scienze e ambiente, citato dalla tv statale Abc. L'esperto ha precisato che i serpenti sono animali a sangue freddo e che i rettili, sebbene siano capaci di nuotare, evitano il contatto con l'acqua. Il surfista Fiuza ha portato la sua mascotte a surfare almeno una decina di volte sulla costa nel Nordest dell'Australia, come dimostrano i suoi post sui social. Dice che Shiva ama il contatto con l'acqua e il brivido dell'onda, ma non ha potuto provare di non aver alterato il suo stato di benessere naturale.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔