Curiosità

Rughe e pressione alta? Ci pensa il fico

Cinque i benefici di questo delizioso e zuccherino frutto, anche per diabetici e per chi soffre di colesterolo alto

Prezioso nutrimento
(Ti-Press)
3 settembre 2023
|

Troppo zuccherini? Pare diversamente che i fichi facciano bene anche ai diabetici. Sono i benefici che dispensano questi buonissimi frutti: altamente nutrienti, aiutano ad abbassare la pressione sanguigna e il colesterolo, contribuiscono alla salute dell'apparato digerente, alleati per una pelle più sana.

Direttamente dalla natura arrivano, dunque, come indicato dallo Sportello dei Diritti, alcune risposte agli studi della medicina. Esistono, infatti, piante e frutti che utilizzati nelle cucine o nelle tradizioni mediche di alcuni Paesi, anche da migliaia di anni, possono apportare benefici sufficientemente conclamati anche a livello della ricerca scientifica.

Originario del Medio Oriente e del Mediterraneo, il ficus può essere mangiato intero o essiccato. La naturale dolcezza lo rende un dolcificante che può essere utilizzato per sostituire lo zucchero nella cottura al forno e in cucina. Oppure mangiato come salutare spuntino.

Secondo Bbc Good Food, i fichi sono ricchi di zuccheri naturali, vitamine, minerali e fibre solubili. Sono un'ottima fonte di calcio, rame, magnesio, ferro e vitamine A, K e B6, che contribuiscono al benessere generale. Ricchi di acidi fenolici e flavonoidi – antiossidanti – i fichi possono aiutare a prevenire o ridurre al minimo il danno cellulare causato dai fattori di stress dei radicali liberi.

Secondo Healthline, i fichi possono migliorare la pressione sanguigna e aiutare a ridurre i livelli di grassi nel sangue, riducendo il rischio di malattie cardiache. Anche se i fichi sono ricchi di zuccheri naturali, in realtà, sono anche ottimi per i diabetici. Questo perché hanno un basso indice glicemico.

Vanno a ogni modo mangiati con moderazione, soprattutto se secchi, a causa del loro alto contenuto di zuccheri. I fichi sono stati usati peraltro come trattamento naturale per problemi intestinali come la stitichezza. Questo perché sono ricchi di fibre solubili che promuovono la salute dell'intestino e fungendo da prebiotico.

Anche le persone con malattie della pelle come dermatite allergica e pelle secca possono trarre beneficio dai fichi. Ma gli estratti di fico possono aiutare la pelle di chiunque ad apparire e sentirsi più sana, perché gli antiossidanti riducono la degradazione del collagene e possono ridurre le rughe.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔