Curiosità

Uomini più spesso dal medico, le donne usano antidolorifici

La maggioranza delle duemila persone interrogate dallo studio ‘Health Forecast’ ritiene anche che ‘gli uomini siano più sensibili al dolore’

Il disturbo più segnalato è il mal di schiena
19 giugno 2023
|

Gli uomini sono più propensi a rivolgersi rapidamente a un medico in caso di problemi rispetto alle donne, ma queste ultime fanno maggiormente uso di antidolorifici. Lo indica lo studio ‘Health Forecast’ finanziato dall'assicuratore Sanitas. La maggioranza delle duemila persone interrogate ritiene anche che "gli uomini siano più sensibili al dolore". Ciò sorprende la ricercatrice e professoressa dell'Università di Ginevra Claudia Witt, secondo cui è vero il contrario. Gli scienziati non hanno dubbi in proposito: le donne sono più sensibili al dolore, anche se le ragioni non sono del tutto chiare, afferma. Tra queste vi sono gli ormoni sessuali.

Lo studio, che sarà pubblicato in extenso il 20 giugno in un libro di 400 pagine, indica anche che il 58% delle donne dichiara di assumere antidolorifici, contro il 42% degli uomini. Al contrario, il 41% delle donne "rimanda il più possibile la visita dal medico", rispetto al 31% dei maschi.

Il maggior disturbo segnalato è il mal di schiena. Oltre il 40% degli intervistati dice di soffrirne. Per ragioni oscure ne sono colpite maggiormente le persone che vivono nelle regioni alpine, nell'arco giurassiano o in riva al Lemano. L'emicrania è invece più comune nella regione di Berna e tra chi vive in altitudine, mentre gli zurighesi soffrono maggiormente di "malessere interiore".

Sei intervistati su dieci ritengono poi di avere oggi meno contatti tattili rispetto a prima della pandemia e la maggioranza pensa che questa tendenza all'allontanamento aumenterà. Si tratta tuttavia di uno sviluppo di cui gli intervistati non si rammaricano. Solo un terzo vorrebbe infatti tornare ad avere maggiori strette di mano e baci.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE