Milano

Schlein e Meloni nude e incinte, il murale è stato rimosso

Via da Piazza San Babila ‘Power is female’, opera dell'artista aleXsandro Palombo che ritraeva le due donne senza veli

Milano, Piazza San Babila
(Keystone)

È stato rimosso questa mattina il murale che ritrae Giorgia Meloni ed Elly Schlein incinte e senza veli, apparso 24 ore fa in piazza San Babila a Milano. L'opera dal titolo ‘Power is female’ – dice l'autore, aleXsandro Palombo – “ha infastidito il Comune di Milano perché a loro dire è troppo politica e hanno deciso per la rimozione”.

L'opera, racconta Palombo, “invita a una considerazione profonda sulla vita, la forza e il coraggio delle donne. Finalmente due donne al potere che possono prendere decisioni per le questioni che riguardano le donne, senza interferenze maschili. È un'istantanea che celebra due donne al vertice delle istituzioni. Vogliono censurare l'opera o – la domanda dell'artista — vogliono censurare il messaggio che veicolano le due donne al potere?”.

I pannelli su cui sono state realizzate le due opere di aleXsandro Palombo sono stati staccati e conservati dagli operai impegnati nel cantiere dove erano stati affissi. Nella stessa piazza San Babila, su altri pannelli, sono visibili altre opere di Palombo come ‘Save 41-bis’ e ‘Love Yourself’. Il mese scorso, nel giorno del ricordo degli ebrei che furono uccisi durante l'Olocausto, era stato vandalizzato uno dei due murales della serie ‘Binario 21, I Simpson deportati ad Auschwitz’, visibili sui muri del Memoriale della Shoah.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE