Curiosità

Finalmente piove, ma il 2022 è stato il più secco di sempre

Europa al primo posto per estensione delle aree colpite, al secondo posto per riduzione della portata dei fiumi

Non una goccia...
(Ti-Press)
20 aprile 2023
|

Il 2022 è stato l'anno più secco in Europa da quando ci sono rilevazioni scientifiche (seconda metà dell'800): al primo posto per estensione delle aree colpite dalla siccità, al secondo posto per riduzione della portata dei fiumi.

Il 63% dei fiumi europei l'anno scorso è stato al di sotto della media 1991-2020, ed è stato il sesto anno consecutivo di portate sotto la media per i corsi d'acqua del continente.

Nell'inverno 2021-2022, gran parte dell'Europa ha avuto meno giorni di neve della media, in molte regioni per meno di 30 giorni. In primavera, le precipitazioni sono state sotto la media in molte zone, con il mese di maggio meno piovoso della storia. La mancanza di neve invernale e l'estate calda hanno portato a una perdita record di ghiaccio dai ghiacciai delle Alpi, più di 5 chilometri quadrati.

La scarsità di piogge è continuata nell'estate, con ondate di calore eccezionali che hanno portato a siccità estesa e prolungata. Il Sud dell'Europa ha avuto il numero più alto mai registrato di giorni con "stress termico molto forte", e il trend in tutta Europa è in crescita. Unico aspetto positivo, nel 2022 la quantità di radiazione solare ricevuta dal continente è stata la più elevata in 40 anni, con un trend in crescita nello stesso periodo.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE