Curiosità

Aereo con passeggero abusivo a bordo: un cobra

Atterraggio d'emergenza per un velivolo diretto a Nelspruit: il rettile si era insinuato nella cockpit, strisciando lungo la schiena del pilota

La carta d’imbarco, prego
(Keystone)
6 aprile 2023
|

Doveva essere un volo di routine. Uno dei parecchi sulle spalle del navigato pilota, da Città del Capo a Nelspruit, ai comandi di un Beechcraft Baron, con a bordo quattro passeggeri. E... un intruso. A un certo punto, mentre l'aereo si trovava a 11mila piedi d'altezza, il pilota ha avvertito, all'interno della sua cabina, una presenza. Ma non di uno dei passeggeri regolarmente imbarcati: lungo la sua schiena stava infatti strisciando nientemeno che un cobra! Inevitabile l'iniziale choc: "Lì per lì non ho capito bene cosa stesse succedendo: a essere sinceri è come se il mio cervello non avesse registrato ciò che stava accadendo", ha poi dichiarato lui stesso alla Bbc.

"Inizialmente ho sentito questa sensazione di freddo, come se mi salisse sulla camicia", ha detto. "Ho pensato di non aver chiuso bene la bottiglia d'acqua e che mi stesse gocciolando sulla camicia. Ma quando mi sono voltato a sinistra e ho guardato in basso ho visto il cobra che arretrava la testa sotto il sedile".

Che fare? Avvisare i passeggeri? Recuperata la lucidità decide di iniziare la manovra per un atterraggio di emergenza. E poi, cercando di mantenere la voce più calma possibile, si rivolge ai passeggeri: "C'è un serpente a bordo dell'aereo, al momento si trova nel mio sedile e proveremo ad atterrare il prima possibile". E come hanno reagito? "Per qualche istante si sarebbe anche potuto sentire un ago cadere a terra". Più che comprensibile: al momento del decollo, il personale di bordo impartisce le istruzioni utili in caso di imprevisti in quota, ma in queste casistiche non è contemplata la presenza di un rettile, e tanto meno di un serpente il cui morso può provocare anche la morte in mezz'ora. E lo stesso, a ogni buon conto, vale anche per i piloti... Ma lui ha saputo mantenere la freddezza necessaria per riportare a terra sani e salvi tutti. Rettile compreso, che dopo l'atterraggio ha però... fatto perdere le sue tracce: malgrado i tecnici abbiano passato al setaccio il velivolo, smontandone pure diverse parti, tutti gli sforzi per ritrovarlo si sono rivelati vani.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE