Curiosità

Marie Kondo, con tre figli ‘la mia casa è disordinata’

La ‘regina del decluttering’ indica una via alternativa per raggiungere l’equilibrio interiore: la pulizia degli spazi mentali ed emotivi

La sua parola d’ordine era ‘organizzare’
(Keystone)
30 gennaio 2023
|

Dopo la nascita del terzo figlio, Marie Kondo getta la spugna e cambia rotta: "La mia casa è disordinata", ha ammesso la ‘dea dell’ordine’ che negli ultimi anni ha incitato e sostenuto gli sforzi dei comuni mortali di rimettere in sesto case e armadi all’insegna del cosa "provoca dentro una scintilla di gioia".

Presentando il suo ultimo libro, ‘Marie Kondo’s Kurashi at Home: How to Organize Your Space and Achieve Your Ideal Life’ (come organizzare il tuo spazio e raggiungere i tuoi ideali di vita) la Kondo ha assestato ai suoi fan, addestrati finora ad arrotolare metodicamente magliette e calzini nei cassetti e a eliminare il superfluo, un piccolo shock. Parlando con il ‘Washington Post’, la "regina del decluttering" ha indicato un’alternativa per raggiungere l’equilibrio interiore: oltre l’ordine esterno degli spazi fisici, altrettanto importante è la "pulizia" degli spazi mentali ed emotivi.

Con esempi pratici, Marie spiega che, di là del piegare e organizzare maglioni e camicie, quel che conta è, per esempio, ascoltare musica classica la mattina o creare spazi di gioco con i propri figli. "Ordinare significa fare i conti con tutto quel che è disordinato nella tua vita", scrive la giapponese dal 2019 trapiantata a Los Angeles nel suo nuovo libro.

Parlando con il ‘Washington Post’, la Kondo ha ammesso che la sua casa non è più in ordine come prima, ma il modo con cui spende il suo tempo è quello giusto per lei in questo momento della vita: "Fino a oggi sono stata una organizzatrice per professione e ho dunque fatto il mio meglio per tenere in ordine la mia casa tutto il tempo. Ora ci ho rinunciato in un modo che è buono per me. Capisco ad esempio che è importante per me passare tempo con i miei figli in casa".

Tra le cento persone più influenti del mondo per la rivista ‘Time’, Marie Kondo è diventata famosa ormai otto anni fa lanciando un metodo per liberarsi della zavorra accumulata in anni di shopping incontrollato: ‘The Life-Changing Magic of Tidying Up’ nel 2014 era diventato un bestseller viaggiando sulle linee del fuso, dal Giappone agli Stati Uniti e poi in Europa.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE