Musica

‘Una schifezza’, Nick Cave contro l’Intelligenza artificiale

È il parere del musicista e compositore a proposito di una canzone scritta dal software Chat Gpt

‘Una schifezza’, Nick Cave contro l’Intelligenza artificiale
‘Una grottesca presa in giro di ciò che significa essere umani’
(Keystone)
18 gennaio 2023
|
Aggiungi laRegione alle tue fonti di Google

"Una schifezza" e "una grottesca presa in giro di ciò che significa essere umani". Questo il parere di Nick Cave, musicista e compositore, su una canzone scritta dal software d’intelligenza artificiale Chat Gpt – al centro da settimane di un dibattito tra esperti e utenti – "nello stile di Nick Cave" e commissionata da un utente.

Cave, come riporta The Guardian, ha espresso il suo parere sul sito The Red Hand Files, che spesso utilizza per parlare di vari argomenti e per rispondere ai quesiti posti dai fan. Tale Mark, da Christchurch, in Nuova Zelanda, gli ha scritto: "Ho chiesto a Chat Gpt di scrivere una canzone nello stile di Nick Cave e questo è ciò che ha prodotto. Cosa ne pensi?". Aggiungendo dopo il messaggio, il testo di una canzone. "Con tutto l’amore e il rispetto del mondo, questa canzone è una schifezza, una grottesca presa in giro di ciò che significa essere umani e non mi piace molto", gli ha risposto l’artista che sta scrivendo i brani del nuovo disco. "Non provo lo stesso entusiasmo per questa tecnologia – ha aggiunto – capisco che Chat Gpt sia agli inizi, ma forse questo è l’orrore emergente dell’Intelligenza artificiale: che sarà per sempre agli inizi, poiché avrà sempre più strada da fare".

Cave ha poi definito Chat Gpt un esercizio di "replica come parodia", per questo motivo: "Scrivere una buona canzone non è imitazione, o replica, è il contrario".

Segui laRegione su: WhatsApp oppure Telegram e ricevi ogni mattina le notizie principali