Musica

‘Una schifezza’, Nick Cave contro l’Intelligenza artificiale

È il parere del musicista e compositore a proposito di una canzone scritta dal software Chat Gpt

‘Una grottesca presa in giro di ciò che significa essere umani’
(Keystone)
18 gennaio 2023
|

"Una schifezza" e "una grottesca presa in giro di ciò che significa essere umani". Questo il parere di Nick Cave, musicista e compositore, su una canzone scritta dal software d’intelligenza artificiale Chat Gpt – al centro da settimane di un dibattito tra esperti e utenti – "nello stile di Nick Cave" e commissionata da un utente.

Cave, come riporta The Guardian, ha espresso il suo parere sul sito The Red Hand Files, che spesso utilizza per parlare di vari argomenti e per rispondere ai quesiti posti dai fan. Tale Mark, da Christchurch, in Nuova Zelanda, gli ha scritto: "Ho chiesto a Chat Gpt di scrivere una canzone nello stile di Nick Cave e questo è ciò che ha prodotto. Cosa ne pensi?". Aggiungendo dopo il messaggio, il testo di una canzone. "Con tutto l’amore e il rispetto del mondo, questa canzone è una schifezza, una grottesca presa in giro di ciò che significa essere umani e non mi piace molto", gli ha risposto l’artista che sta scrivendo i brani del nuovo disco. "Non provo lo stesso entusiasmo per questa tecnologia – ha aggiunto – capisco che Chat Gpt sia agli inizi, ma forse questo è l’orrore emergente dell’Intelligenza artificiale: che sarà per sempre agli inizi, poiché avrà sempre più strada da fare".

Cave ha poi definito Chat Gpt un esercizio di "replica come parodia", per questo motivo: "Scrivere una buona canzone non è imitazione, o replica, è il contrario".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE