berna

Veganuary incrementa le vendite di alimenti a base vegetale

Ma le vendite di carne rimangono stabili perché i consumatori non hanno intenzione di rinunciarvi. Lo hanno constatato i grandi distributori.

Più prodotti vegetali nel piatto a gennaio
(Keystone)
15 gennaio 2023
|

L’azione Veganuary dà una spinta agli alimenti a base vegetale in Svizzera nel mese di gennaio, constatano i grandi distributori. Tuttavia, i consumatori non vogliono rinunciare alla carne le cui vendite rimangono stabili.

Il calo del consumo di carne è una tendenza a lungo termine, affermano i portavoce dei principali rivenditori e grossisti contattati da Keystone-Ats. A gennaio, le vendite di carne hanno registrato sì un basso livello, ma non in una proporzione simile all’aumento delle vendite di prodotti vegani stimolato dalle campagne commerciali.

La campagna internazionale Veganuary invita le persone a mangiare vegano a gennaio. Durante questo mese la richiesta di alternative vegane alla Coop aumenta notevolmente. Ed è anche il caso di quest’anno, indica il portavoce della grande distribuzione Caspar Frey. Tuttavia, Coop non vende meno carne. "Negli anni precedenti non abbiamo riscontrato alcun impatto del Veganuary sul consumo di carne. Ci aspettiamo che lo stesso accada quest’anno", precisa. In generale il calo delle vendite di carne riguarda soprattutto quella di maiale e di vitello. La domanda di carne di pollame è aumentata costantemente negli ultimi anni.

Presa di coscienza

"Gennaio non è tradizionalmente un periodo molto ricco di carne", nota Tristan Cerf, portavoce di Migros. Tuttavia è ancora troppo presto per individuare tendenze chiare, aggiunge. "In generale e a lungo termine Migros constata una diminuzione del volume di carne venduta, ma una maggiore proporzione di carne di qualità superiore con un valore aggiunto, come un’etichetta", aggiunge.

D’altra parte, è ovvio che l’aumento delle vendite di prodotti alternativi alle proteine animali porti a una diminuzione delle vendite dei prodotti a base di carne corrispondenti, spiega Cerf. "In generale, a gennaio vendiamo molti più prodotti a base vegetale rispetto al solito", afferma il portavoce di Migros. Ciò, secondo lui, è dovuto probabilmente alla forte attenzione che si è creata intorno al Veganuary e in generale alla crescente consapevolezza del tema dell’alimentazione.

In crescita

Dopo le feste, molti clienti vogliono mangiare in modo più consapevole, a vantaggio anche della cucina vegana e vegetariana. "L’aspetto entusiasmante è che, in occasione del Veganuary, molti clienti che normalmente non fanno acquisti in questo settore provano prodotti a base vegetale", indica il portavoce.

Per Cerf, l’esperienza mostra che la domanda di prodotti a base vegetale alternativi alla carne e ai latticini diminuisce un po’ dopo gennaio, ma la tendenza è in crescita parallelamente per tutto l’anno.

"In qualità di grossista di consegne e ritiri, è naturale per noi approfittare della campagna mondiale Veganuary, in quanto offre numerose opportunità", afferma da parte sua Christine Strahm, portavoce di Prodega. Non solo a gennaio, ma anche oltre. Secondo Strahm, la vendita di prodotti a base vegetale si sviluppa a un ritmo incoraggiante.

Il numero di clienti che mangiano vegano si aggira tuttavia intorno a percentuali a una sola cifra. Non è quindi prevedibile un calo sensibile delle vendite di prodotti a base di carne.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE