Curiosità

Un treno lungo due chilometri: è record del mondo nei Grigioni

Il convoglio ha percorso i 25 chilometri tra Preda e Alvaneu sulla tratta di montagna inserita nel patrimonio dell’umanità dell’Unesco

Tra Preda e Alvaneu
30 ottobre 2022
|

La Ferrovia retica (Fr) ce l’ha fatta. Ha stabilito uno spettacolare record del mondo, quello del treno passeggeri più lungo di sempre. Oggi sulla linea dell’Albula, nei Grigioni, una composizione è stata capace di estendersi per quasi due chilometri. Il convoglio ha percorso i 25 chilometri tra Preda e Alvaneu sulla tratta di montagna inserita nel patrimonio dell’umanità dell’Unesco. Il direttore della Fr Renato Fasciati ha parlato "di una giornata che non dimenticheremo tanto presto". Il treno era composto da 25 unità multiple Capricorn, con 100 carrozze che insieme hanno raggiunto l’"interminabile" lunghezza di 1’910 metri.

La corsa da primato ha portato il treno su un impegnativo percorso alpino. Durante i circa 45 minuti di discesa, il dislivello è ammontato a quasi 800 metri, sono stati attraversati ad esempio due tunnel elicoidali e il famoso viadotto Landwasser, un ponte in pietra mozzafiato sopra una gola. La composizione da record, del peso di tremila tonnellate, era guidata da sette macchinisti, mentre a bordo si trovavano anche 21 tecnici, oltre a 150 invitati. La Ferrovia retica ha inoltre allestito un’area adibita a festa a Bergün per altre tremila persone, che hanno assistito all’evento via streaming.

LStando al direttore della Fr, l’azienda ha voluto realizzare un’impresa pionieristica proprio per celebrare a dovere la ricorrenza. L’evento ha avuto l’obiettivo di attirare l’attenzione sui Grigioni e su tutta la Svizzera, promuovendo il turismo. Ora che lo sforzo è andato a buon fine, la Ferrovia retica troverà spazio nel Guinness dei primati.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE