03.09.2022 - 18:35

Venticinque candeline per Janus, la tartaruga bicefala

Il suo elisir di lunga vita? Un bagno al giorno, cibo (due teste, due gusti...) ed desercizio fisico quotidiano. E... due guardiani personali

Ats, a cura di Red.Web
venticinque-candeline-per-janus-la-tartaruga-bicefala
Keystone
Happy.. bi-Birthday

La tartaruga greca a due teste Janus, del museo di storia naturale di Ginevra, compie oggi 25 anni. Si tratta della più vecchia tartaruga bicefala conosciuta al mondo. L’animale ha la particolarità di avere anche due cuori, due paia di polmoni e due stomachi.

In natura, l’aspettativa di vita di Janus sarebbe stata estremamente breve: non potendo ritrarre le due teste sarebbe stata vittima del primo predatore, ha dichiarato oggi il direttore del museo Arnaud Maeder.

Anche in cattività, è straordinario che Janus abbia raggiunto una tale età, sottolinea Maeder. Richiede molte attenzioni: due guardiani si alternano giorno dopo giorno per fargli il bagno, dargli da mangiare e fargli fare esercizio. Secondo chi se ne prende cura ogni testa ha il suo gusto e il suo appetito.

Nato il 3 settembre 1997 al Museo di Ginevra, Janus è ormai una celebrità fra gli specialisti proprio a causa della sua eccezionale longevità.

Potrebbe interessarti anche
© Regiopress, All rights reserved