Curiosità

Scoperto in Angola ‘The Lulo Rose’, diamante rosa da 170 carati

La pietra preziosa è stata trovata nel Nord-est del Paese e sarà venduta attraverso una gara di appalto internazionale

Il diamante tagliato più costoso di sempre, il ‘Pink Star’ da 59 carati, venduto all’asta a Hong Kong nel 2017 per 71,2 milioni di dollari.
(Keystone)
27 luglio 2022
|

Una società mineraria australiana ha scoperto un diamante rosa di 170 carati in Angola, Sudafrica. La pietra, ‘The Lulo Rose’, è il più grande ritrovamento di diamanti grezzi del suo genere negli ultimi trecento anni, ha annunciato mercoledì la Lucapa Diamond Company.

Il diamante è stato trovato nella miniera di Lulo, nel Nord-est del Paese. Ora sarà venduto attraverso una gara d’appalto internazionale dalla società statale di commercializzazione dei diamanti dell’Angola.

Il record «continua a dimostrare che l’Angola è uno dei principali attori sulla scena mondiale dell’estrazione dei diamanti», ha dichiarato il ministro delle Risorse Minerarie Diamantino Azevedo. La miniera di Lulo ha già prodotto il più grande diamante grezzo dell’Angola finora registrato nel 2016, la ‘Pietra bianca del 4 febbraio’ del peso di 404 carati, secondo Lucapa.

Il diamante tagliato più costoso di sempre, il ‘Pink Star’ da 59 carati, era stato venduto all’asta a Hong Kong nel 2017 per 71,2 milioni di dollari.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE