Curiosità

Prati in fiore molto presto, allergici in allarme

Quest’anno i prati fioriranno un po’ prima del solito. Il Centro Allergie Svizzera consiglia di prendere le misure necessarie

Ecco, ci risiamo...
(Keystone)
27 aprile 2022
|

Nei prossimi giorni i prati inizieranno a fiorire: il Centro Allergie Svizzera consiglia quindi alle persone sensibili ai pollini di prendere le misure necessarie. A causa delle condizioni di soleggiamento, i prati fioriranno un po’ prima del solito, provocando i tipici sintomi del raffreddore da fieno nel 70% delle persone che ne soffrono. Il periodo di fioritura dei prati, che dura sino alla fine dell’estate, raggiunge il culmine da metà maggio a giugno.

Un’allergia da polline va diagnosticata da un medico, spiegano gli esperti, sottolineando che può essere in particolare pericolosa alla guida di un veicolo in quanto può portare a una minore attenzione. Inoltre le persone interessate dovrebbero consultare le previsioni relative ai pollini. Nel caso di un’elevata concentrazione di polline, secondo il Centro Allergie Svizzera è opportuno portare occhiali da sole all’aperto, ventilare brevemente, non cambiarsi d’abito o deporre i vestiti in camera da letto e non lasciare asciugare il bucato all’esterno.

I prati seguono la betulla, il cui polline è volato in concentrazione molto elevata quest’anno. Secondo il Centro, la betulla e il nocciolo hanno avuto "una forte presenza". Anche il polline di ontano ha raggiunto un livello molto alto in alcuni giorni. Il frassino invece non ha registrato una stagione particolarmente forte.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE