Curiosità

Rockefeller Center New York, dopo il ghiaccio le rotelle

Un mese dopo la fine della stagione di pattinaggio su ghiaccio, spazio al Flipper’s at the Rink, d’ispirazione losangelina

On ice
(Keystone)
21 marzo 2022
|

Una pista di pattinaggio a rotelle mancava dal Rockefeller Center di New York dagli anni 40 e la nuova attrazione sarà inaugurata il 14 aprile, circa un mese dopo la fine della stagione di pattinaggio su ghiaccio, e rimarrà aperta fino al 31 ottobre. Lo strato di ghiaccio dell’iconica pista sarà rimosso per far posto a una di dimensioni più piccole che richiama il famoso "Flipper’s Roller Boogie Palace" di Los Angeles.

Non a caso l’attrazione al Rockefeller Center è stata ribattezzata "Flipper’s at the Rink" ed è gestita dalla famiglia che aprì la pista di LA nel 1979 in collaborazione con l’imprenditore Kevin Wall. Negli anni 80 il "Flipper’s Roller Boogie Palace" divenne un posto che metteva tutti d’accordo, senza differenza di razza, età o stato sociale. La parola d’ordine era divertirsi e fu come una mecca per celebrità come Cher, Elton John, Jane Fonda e Nile Rodgers degli Chic.

L’apertura della pista di pattinaggio a rotelle rientra nel completamento della trasformazione architettonica che ha interessato il Rockefeller Center. "Il pattinaggio a rotelle al Rockefeller Center – ha detto Rob Speyer, CEO di Tishman Speyer, società proprietaria del gruppo di edifici commerciali sulla Quinta Strada – diventerà una quintessenza a New York". "Il nostro scopo – gli fa eco Liberty Ross, cofondatrice di Flipper’s Roller Boogie Palace – è di realizzare spazi di prim’ordine dove tutti si sentono a casa, spazi dove l’espressione di sé stessi è libera e senza pregiudizi".

La pista di pattinaggio a rotelle, inoltre, è parte di un tentativo di fare del Rockefeller Center un posto di tendenza che attrae anche residenti oltre che turisti o i dipendenti degli uffici in zona. Non a caso sono stati anche aperti nuovi negozi, ristoranti e bar. Oltre alla pista sarà aperto anche un negozio di pattini che sarà indicato con una scultura gigante a forma di cazzuola realizzata dalle artiste Claes Oldenburg e Coosje van Bruggen. Il costo del biglietto per accedere alla pista è di 20 dollari escluso il noleggio dei pattini.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE