Curiosità

Il più antico antenato dei calamari è dedicato a Joe Biden

Chiamato Syllipsimopodi bideni, è il polpo fossile a dieci braccia ritenuto l’antenato dei moderni calamari e polpi vampiro

Così, ma molto, molto più vecchio...
9 marzo 2022
|

È stato dedicato al presidente degli Stati Uniti Joe Biden un rarissimo polpo fossile a dieci braccia, ritenuto il più antico antenato dei moderni calamari e polpi vampiro: chiamato Syllipsimopodi bideni, era lungo 12 centimetri e circa 328 milioni di anni fa nuotava in una baia tropicale dove oggi c’è il Montana. Il suo identikit è pubblicato su Nature Communications dai paleontologi dell’American Museum of Natural History e della Yale University. Il lavoro scientifico è stato sottoposto alla rivista proprio nei giorni dell’insediamento di Biden alla Casa Bianca e per questo i ricercatori hanno pensato di dedicare la nuova specie al presidente come riconoscimento del suo impegno a favore della scienza e contro il cambiamento climatico.

L’origine degli antenati dei calamari e dei polpi vampiri (i cosiddetti vampiropodi) sono ancora avvolte nel mistero, perché è molto raro trovare fossili di simili animali composti per lo più da tessuti molli. Alcuni resti trovati in precedenza erano stati datati a circa 240 milioni di anni fa, ma le analisi genetiche sembravano suggerire un’origine ancora più antica, tra 330 e 250 milioni di anni fa.

Lo studio del nuovo fossile ritrovato in Montana ha permesso di datarlo a circa 330-323 milioni di anni fa, rivelando dunque che potrebbe trattarsi del più antico fossile di vampiropode conosciuto. La scoperta farebbe retrodatare l’origine di questi animali di ben 82 milioni di anni, in linea con quanto previsto sulla base dei dati genetici. L’esemplare è ben conservato ed è l’unico a presentare ben 10 braccia (e non 8) con ventose, oltre alle pinne e un lungo gladio (la struttura interna dura e triangolare che si trova ancora oggi nei cefalopodi moderni). Queste caratteristiche portano gli autori a ipotizzare che l’esemplare fosse a forma di siluro, come i calamari attuali.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE