Curiosità

Astronomia: un bolide sfreccia tra Piemonte e Liguria

Con una durata di quasi 8 secondi, la brillante meteora ha fatto la sua comparsa nel cuneese, tra le città di Savigliano e Fossano

Oggetti volanti d’archivio
27 febbraio 2022
|

Proviene dalla zona dove è presente l’asteroide 153 Hilda, che dà il nome a una famiglia di asteroidi particolari, il bolide di questa mattina osservato da 7 camere della rete PRISMA (Prima Rete Italiana per lo Studio delle Meteore e dell’Atmosfera) dell’Istituto nazionale italiano di Astrofisica (Inaf) alle 3.39 ora locale. Con una durata di quasi 8 secondi, la brillante meteora ha fatto la sua comparsa nel cuneese, tra le città di Savigliano e Fossano, a una quota di circa 80 km e con una velocità di poco superiore a 14 km al secondo. La meteora si è mossa in direzione Sud-Est per spegnersi nel Mar Ligure a una quindicina di chilometri al largo delle coste di Finale Ligure.

La famiglia asteroidale ‘Hilda’ non appartiene alla fascia principale degli asteroidi propriamente detta, ma è molto più esterna, si spiega in una nota. Si ritiene che i corpi che la compongono non discendano necessariamente da un comune oggetto progenitore. È formata da asteroidi ‘intrappolati’ da Giove in un rapporto di risonanza 3:2, a circa 4 Unità astronomiche dal Sole (1 Unità astronomica corrisponde alla distanza media tra Terra e Sole, ed è pari a 149.597.870,7 km).

L’eccentricità orbitale di circa 0.6 suggerisce che il frammento caduto questa notte potrebbe appartenere a una cometa del gruppo cosiddetto ‘quasi-Hilda’, lo stesso di cui faceva parte la cometa Shoemaker-Levy caduta su Giove nel 1994.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE