Curiosità

Gioca su TikTok con un animaletto marino. Che è velenosissimo

Un giovane australiano ha pubblicato un video in cui chiede che creatura sia quella che tiene sul dito. Non sa di rischiare grosso

(Fonte: julianobayd TikTok)
15 dicembre 2021
|

Una piccola, bellissima creatura marina dal colore blu acceso e le forme eleganti che nuota in una pozzanghera sulla spiaggia: perché non fare un video toccandolo con le dita e chiedere ai follower su TikTok di che specie si tratta? È stata forse questa l’idea di un giovane australiano, noto sul social media con il nome di Julianobayd, una bella pensata che avrebbe potuto costargli anche molto cara.

Il grazioso animaletto, infatti, come evidenziato dagli allarmati commenti dei follower, è una lumaca di mare che porta il nome scientifico di Glaucus Atlanticus, ma è nota con quello più affascinante di drago blu. Lungo dai 3 ai 5 centimetri, questo mollusco ha, fra le sue prede, anche la medusa nota come caravella portoghese, estremamente velenosa al contatto: ebbene, il drago blu oltre a nutrirsi della caravella, è in grado di separarne le cellule urticanti dal resto del corpo e “indossarle” sulle appendici che si diramano dal suo corpo, note come cerata: con esse, in caso di pericolo, il drago blu è in grado di pungere e iniettare, in forma concentrata, il veleno della caravella portoghese. Il primo sintomo della puntura del drago blu è un dolore fortissimo che può portare persino allo svenimento, con successiva infiammazione della zona punta e la comparsa di vesciche, con possibile vomito. In casi di allergie o sensibilità, si rischia persino lo shock anafilattico.

Questo, insomma, è ciò che ha rischiato l’incauto tiktoker, probabilmente non al corrente dei luoghi comuni e delle battute sul fatto che in Australia qualsiasi cosa può ucciderti: e, magari, a volte vuole pure farlo.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE