Calcio

Settemila chilometri da Caienna a Parigi per la Coppa di Francia

La bella e un po’ costosa storia del Csc de Cayenne che ha attraversato l’oceano per perdere 14-0 con il Paris Fc (ma quello è l’ultimo dei problemi)

Foto ricordo
30 novembre 2021
|

La Guyana francese, 300mila abitanti, lo dice il nome, è dipartimento d’oltremare dello Stato transalpino. Ma sul mappamondo sta al confine con il Brasile. Malgrado i 7mila chilometri di distanza da Parigi, nel gruppo A dell’ottavo turno di Coppa di Francia, il Club Sportif et Culturel de Cayenne (Csc de Cayenne, da Caienna, nota per la celebre colonia penale francese) è dovuto partire per il Vecchio Continente per affrontare il Paris Football Club (da non confondersi con il Paris Sant-Germain Football Club). Come sottolinea goal.com, molti dei giocatori del Csc non avevano mai visto l’Europa e Parigi. Il 14-0 subìto, quindi, è stato tutt’altro che un dramma nazionale (regionale).

Per la trasferta di Parigi, la federazione francese ha pagato le sole spese di vitto e alloggio. Una volta giunto a Parigi, il Csc ha fatto partire una raccolta fondi via Facebook per coprire il resto: “Qualsiasi contributo sarà benvenuto, perché se la Fff si occupa di spostamento, vitto e alloggio è stato comunque necessario attrezzare tutta la delegazione in abiti adatti. Fa freddo eh...”. Tra i messaggi di supporto, anche quello di Karim Benzema.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE