Venezia
1
Fiorentina
0
2. tempo
(1-0)
losanna-macchine-volanti-a-propulsione-umana
Red Bull Flugtag (Keystone)
+4
Curiosità
20.09.2021 - 13:230
Aggiornamento : 15:04

Losanna, macchine volanti a propulsione umana

Sono i concorrenti del Red Bull Flugtag, svoltosi sulla spiaggia di Bellerive. I marchingegni sono stati lanciati da una rampa di sei metri sopra il Lago Lemano

Circa 12mila persone hanno assistito nella giornata di domenica alla gara di macchine volanti che si è svolta sulla spiaggia di Bellerive, a Losanna. I marchingegni sono stati lanciati da una rampa di sei metri sopra il Lago Lemano.

Il Red Bull Flugtag, lanciato nel 1992 a Vienna, viene organizzato a turno in diverse città. A Losanna o Zurigo attira generalmente fra le 25mila e le 40mila persone, stando agli organizzatori. Il pubblico dell’edizione 2021 è stato meno numeroso a causa della pioggia.

Per partecipare alla gara bisogna progettare e costruire una “macchina volante a propulsione umana”; vince chi riesce a volare più lontano. Una giuria di dodici personalità del mondo dello sport e dello spettacolo ha pure giudicato la creatività e le prestazioni degli equipaggi.

Il record mondiale è detenuto dal 2013 da una squadra californiana, resasi protagonista di un percorso di 78,6 metri. Il record svizzero è stato stabilito nel 2016 a Zurigo con un salto aereo di 55,5 metri.

Potrebbe interessarti anche
© Regiopress, All rights reserved