Spagna
0
Polonia
0
1. tempo
(0-0)
leuk-cane-dell-esercito-francese-decorato-postumo
Cane da pastore belga (Malinois), da Wikipedia
Curiosità
23.04.2021 - 11:280
Aggiornamento : 12:20

Leuk, cane dell'esercito francese, decorato postumo

Il pastore malinois ucciso nel maggio 2019 da un ribelle in Mali ha ricevuto la più alta onorificenza britannica per gli animali

Leuk, un pastore Malinois dell'esercito francese, è stato decorato postumo con la medaglia Dickin, la più alta onorificenza britannica per gli animali. Soprannominato ‘Leuk la chance’ o ‘Lucky Leuk’, il cane aveva prestato servizio nel commando Kieffer della marina francese. In Mali, nel 2019, “le sue azioni hanno indubbiamente salvato la vita alla sua unità in più occasioni”, ha sottolineato il direttore generale dell'associazione Pdsa, che assegna la medaglia. Secondo il racconto dell'associazione, Leuk “ha attraversato fiamme e proiettili, attaccando senza sosta per sette minuti, permettendo alla sua squadra di avvicinarsi in sicurezza e neutralizzare la minaccia”. Ha anche creato un diversivo “attaccando un ribelle”, gesto che ha portato “a un altro successo”. Leuk è morto quell'anno, il mese successivo alle sue gesta, ucciso da un jihadista. I suoi resti, coperti con la bandiera francese e accolti da una guardia d'onore, furono rimpatriati con tutti gli onori.

Istituita nel 1943 da Maria Dickin, creatrice della Pdsa, la medaglia Dickin premia gli animali che dimostrano eccezionale coraggio e dedizione durante i conflitti militari. È considerato l'equivalente animale della Victoria Cross, il supremo onore militare dell'esercito britannico e di quelli dei paesi del Commonwealth. I suoi destinatari includono un totale di 36 cani, 32 piccioni, quattro cavalli e un gatto.

© Regiopress, All rights reserved