scienziato-cinese-svela-il-perche-degli-sciami-di-locuste
Il segreto scoperto in Cina
Curiosità
07.04.2021 - 18:300

Scienziato cinese svela il perché degli sciami di locuste

Tutto sarebbe riconducibile a una sostanza fortemente aromatica, in grado di attirare enormi quantità d'insetti della stessa specie.

Le locuste emettono una sostanza fortemente aromatica, in grado di attirare enormi quantità d'insetti della stessa specie. Potrebbe essere questo il fenomeno all'origine degli enormi e devastanti sciami di locuste che affliggono molti Paesi. A scoprirlo è stato lo scienziato cinese Kang Le, ricercatore dell'Istituto di Zoologia dell'Accademia cinese delle Scienze, che per questo è stato insignito del 2021 Silverstein-Simeone Award, un premio internazionale rivoto agli scienziati che si distinguono nell'avanguardia dell'ecologia chimica.

Il composto, chiamato 4-vinilanisolo o 4VA, è stato identificato come un feromone di aggregazione responsabile del comportamento dello sciame. La scoperta ha fatto luce per la prima volta sul mistero degli sciami di locuste e si ritiene che sarà molto importante per il controllo e la previsione delle piaghe di locuste, oltre a ispirare gli scienziati a risolvere il problema alimentare globale.

Dal 1995, il premio è stato assegnato ogni anno dalla Società Internazionale di Ecologia Chimica. Kang è il primo scienziato cinese a ricevere il riconoscimento.
 
 

© Regiopress, All rights reserved