Curiosità

Tre giorni in orbita: scelti i turisti spaziali

Sono un imprenditore, un medico, una divulgatrice e un ingegnere aerospaziale, a settembre intorno alla Terra con la Crew Dragon di SpaceX

Un razzo SpaceX con capsula Crew Dragon annessa (Keystone)
31 marzo 2021
|

Completata la selezione dei quattro membri dell'equipaggio di Insipration4, il primo volo di soli turisti spaziali che a settembre orbiterà per tre giorni intorno alla Terra grazie alla navetta Crew Dragon della SpaceX, dotata per l'occasione di una cupola panoramica. Oltre al 38enne imprenditore miliardario Jared Isaacman (finanziatore della spedizione e comandante) e al medico Hayley Arceneaux (la più giovane statunitense nello spazio, sopravvissuta a un tumore e portatrice di protesi), partiranno anche la divulgatrice Sian Proctor (selezionata fra gli utenti di un servizio di e-commerce) e l'ingegnere aerospaziale Chris Sembroski (scelto tra i donatori di una raccolta fondi per beneficienza).

Il lancio è previsto dal Kennedy Space Center, in Florida, non prima del 15 settembre e avrà un significato doppiamente speciale: oltre a essere il primo volo interamente dedicato a civili e non ad astronauti professionisti, Inspiration4 – lo dice il nome – vuole essere anche un simbolo. Isaacman, amministratore delegato della company Shift4Payments, ha infatti deciso di acquistare il volo dalla Space X per sé e altre tre persone comuni con l'obiettivo di raccogliere fondi a favore del St. Jude Children's Research Hospital di Memphis.

Ciascun membro dell'equipaggio rappresenterà un pilastro fondante della missione e dell'umanità intera: Isaacman simboleggerà la leadership, Arceneaux la speranza, Proctor la prosperità e Sembroski la generosità.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE