laRegione
sorpresa-i-migliori-panettoni-vengono-dal-sud
(Depositphoto)
Curiosità
09.11.2020 - 16:420
Aggiornamento : 19:44

Sorpresa: i migliori panettoni vengono dal Sud

O almeno così risulta da un concorso che ha raccolto partecipanti da tutta Italia, giunto quest'anno alla sua quarta edizione

Il miglior panettone? Si mangia al Sud. A decretarlo è la quarta edizione di 'Mastro Panettone', il concorso organizzato dal portale delle pasticcerie e delle gelaterie italiane. Al primo posto troviamo infatti un panettone a ricetta tradizionale che arriva dalla Puglia – quello di una pasticceria barese – e uno campano al cioccolato (da Visciano, Napoli). E i lombardi? Paradossalmente si aggiudicano solo la categoria pandori, storico dolce veronese, grazie all'exploit di una pasticceria di Varese.

Ad aggiudicarsi la vittoria nella categoria "Miglior panettone artigianale tradizionale" è stato il panettone di Matteo Papanice di Cresci (Castellana Grotte - Bari), seguito al secondo posto da quello di Damiano e Valentino Rizzo della Pasticceria San Francesco (Spezzano della Sila-Cosenza) e al terzo da quello di Antonio Caputo Pasticcere (Altamura-Bari). Nella categoria "Miglior panettone artigianale creativo al cioccolato" a vincere è stato il panettone di Francesco La Manna e Tinto Mohamed della Pasticceria Mascolo (Visciano-Napoli), seguito da quello di Stefano Lorenzoni di Arte Dolce (Monte San Savino-Arezzo) e da quello di Salvatore Tortora di Espresso Napoletano (Marigliano - Napoli). Nella categoria "Miglior pandoro artigianale" a vincere è stato invece il pandoro di Claudio Colombo di Pasticceria Colombo (Varese), seguito da quello di Carlo La Torre della Pasticceria Valentini (Roma) e da quello di Nicola Covella di Covella Pasticceri (Gioia del Colle- Bari). Premiati anche un lievitato per ogni categoria dalla giuria popolare, che ha selezionato quello di Oscar Pagani di Non Solo Pane (Palazzolo sull'Oglio - Brescia) come "Miglior panettone artigianale tradizionale", quello di Roberto Rigacci di Rigacci '48 (Cerbaia - Firenze) come Miglior panettone artigianale creativo al cioccolato" e quello di Angelo Grippa Pasticceria (Eboli - Salerno) come "Miglior pandoro artigianale"

© Regiopress, All rights reserved